Macchie sul collo, viso e mani? Rivolgiti al Dermatologo Bologna

Macchie.pngSulla pelle del viso, del collo e delle mani possono comparire con il tempo delle macchie, che possono variare per colore e dimensione e spesso sono dovute ad una patologia dermatologica denominata Melasma.

 

Il Melasma, o Cloasma, è un inestetismo cutaneo che consiste nella comparsa di macchie e costituisce, in termini scientifici, una alterazione localizzata della pigmentazione cutanea, particolarmente frequente nelle donne con una carnagione chiara.

 

Si caratterizza in particolare per la comparsa di una iperpigmentazione che si manifesta clinicamente con un iscurimento più o meno localizzato e marcato del colore della cute interessata.

Le aree corporee maggiormente colpite da questo fenomeno, che lo rendono un problema principalmente estetico, sono:

  • il volto
  • il decolletè
  • il dorso delle mani.

 

Dal punto di vista epidemiologico, come tutte le ipermelanosi, il melasma rappresenta un’alterazione cutanea ad elevata prevalenza soprattutto nella popolazione femminile.

E’ un disturbo particolarmente correlato con squilibri di tipo ormonale, associato a condizioni quali gravidanza, assunzione di anticoncezionali per via orale o soggetti sottoposti a terapie ormonali durante la menopausa.

Altre condizioni che facilitano la comparsa di queste manifestazioni cutanee sono livelli di stress particolarmente elevato, reazioni allergiche ed effetti collaterali all’utilizzo di prodotti cosmetici e farmaceutici ed infine cause collegate ad un eventuale malfunzionamento dell’ormone tiroide.

 

Un altro fattore patogeno importante è il ruolo dell’esposizione solare, che giustifica l’importanza da attribuire, sia in ottica preventiva che terapeutica, ad una efficiente e valida protezione solare nei soggetti a rischio.

 

Trattamento di macchie sul collo, sul viso e sulle mani

Comunemente il trattamento del melasma viene eseguito utilizzando sostanze topiche (depigmentanti e agenti con azione esfoliante) o con trattamenti locali più o meno invasivi (come laser-terapia o dermoabrasione).

Recentemente è stata individuata una strategia combinata che pare avere risultati sorprendenti.

Si tratta della combinazione di due tipologie di trattamento: da una parte un integratore orale, dall’altra un prodotto per uso topico.

 

Per quello che riguarda l’integratore orale, utilizza una tecnologia in grado di interferire con la produzione di melanina e di svolgere un’azione protettiva verso il danno ossidativo della cute.

Il prodotto topico vanta, invece, una combinazione di tre componenti in grado di agire a vari livelli e modulare il processo di melanogenesi alterato che si osserva nelle condizioni di melasma.

Nel caso si presentino macchie di questo tipo diffuse nelle zone indicate è caldamente consigliato il ricorso al Dermatologo Bologna, presso il Centro di Terapia Ionoforetica, che sarà in grado di procedere ad una diagnosi accurata per poter valutare il trattamento migliore per una completa guarigione.