Il Lievito di Riso Rosso, il cui nome scientifico è Monascus Purpureus, produce un pigmento dal caratteristico colore rosso.
Tradizionalmente veniva utilizzato per produrre il noto vino rosso di riso: infatti, lasciato crescere a contatto diretto con il riso, il fungo rilasciava sui chicchi di riso il tipico colore rosso, con un tasso alcolico contenuto simile a quello del vino.
Lievito di Riso Rosso: Proprietà e Benefici contro il Colesterolo Alto
Già noto ai tempi della dinastia Ming (1368-1644), il Lievito di Riso Rosso suscita una particolare curiosità crescente nella comunità scientifica.
Si tratta di un valido alleato per contrastare il Colesterolo Alto: il Lievito di Riso Rosso, infatti, contiene Acidi Mevinici, molecole dalla struttura simile a quella delle Statine.
In particolare è ricco di Monacolina K, analoga alla Lovastatina, è nota per le proprietà ipocolesterolemizzanti.
In misura ridotta troviamo anche Fitosteroni, Acidi Grassi Monoinsaturi e Isoflavoni che provocano un effetto sinergico.
Le Statine, in particolare la Monacolina K, arrestano la capacità del Fegato di produrre Colesterolo LDL, che è facilmente ossidabile, inibendo l’enzima HMG-CoA reduttasi, legato alla produzione di Colesterolo.
La funzione ha effetto anche sull’aumento del numero dei recettori LDL sulla superficie delle cellule del fegato, diminuendo così il Colesterolo Circolante.
In questo modo vengono ridotti i rischi di sviluppare patologie legate ad un tasso elevato di colesterolo.
Le uniche controindicazioni riguardano soggetti in stato di gravidanza, allattamento e per i pazienti in trattamento con farmaci ipolipidemizzanti.