L'Olio di Neem: un rimedio contro le Zanzare ma non solo

[fa icon="calendar"] 23/07/16 5.00

zanzare.pngIl nome deriva dalla dalla dea indiana Neemari e si tratta di un Olio Vegetale ottenutodalla spremitura a freddo dei semi di Azadiracta Indica e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni; nei semi vi è la maggiore varietàe concentrazione di sostanze con effetti medicamentosi, anche se sono presenti nelle altre parti dell'albero.

Nella Tradizione Ayurvedica l'Olio di Neem è utilizzato da millenni per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria e antiparassitaria e la sua applicazione sulla pelle risulta molto potente.
Concentrato può essere aggiunto nelle quantità di poche gocce in creme naturali  o altri oli vegetali come l' Olio di Jojoba o di Mandrole, a seconda dell'utilizzo che vogliamo farne (semplice crema di bellezza, olio massaggi e cosi via).

L' utilizzo, è importante ricordare, è solo per uso esterno.

Una delle azioni principali dell' Olio di Neem è quella antifungina e insettifuga, cosa che lo rende uno dei rimedi naturali migliori contro le punture d'insetti e pidocchi.

In Agricoltura biologica viene spesso utilizzato come antiparassitario naturale contro piccoli insetti.

 

Come utilizzare l'Olio di Neem

SPRUZZATO
Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna. Lo si può nebulizzare anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).

Per un metodo casalingo: diluire poche gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua e irrorare con un piccolo spruzzatore a mano.

 

SPALMATO

Per proteggere bambini, gli animali domestici e le persone più sensibili, aggiungere poche goccie di olio di Neem ad una crema da spalmare sulle parti scoperte del corpo.

 

CONTRO PUNTURE DI INSETTI

se non si è protetta la pelle, applicare e massaggiare sopra e intorno aile punture, che caleranno in breve tempo, mentre spariscono quasi subito pruriti o dolori. Se le punture vengono rotti, cicatrizzeranno in poco tempo.

Medicalbox

Categoria: Attualità

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog