Come Eliminare i Pidocchi in caso di contagio a scuola?

come_eliminare_i_pidocchiCon l’inizio dell’anno scolastico, puntuale come mai si presentano anche i pidocchi. Sono parassiti  molto comuni nelle scuole o negli asili e trovano il loro  habitat naturale nel cuoio capelluto, ove si riproduce depositando le sue larve. Generalmente prediligono i bambini dai tre anni in su, ma non è raro trovare alcuni insediamenti anche negli adulti. Di seguito vedremo come  fare per prevenirli ma anche per curarli.

Come avviene il contagio?

Il passaggio del pidocchio da una testa all’altra può avvenire sia per contatto diretto che indiretto (scambio di pettini, cappelli, salviette, sciarpe, cuscini, ecc.). L’infezione non è indice di cattiva igiene.

Come ce ne si accorge?

La pediculosi  si manifesta con un intenso prurito al capo. Se si guarda attentamente tra i capelli vicino al cuoio capelluto, all’altezza della nuca o dietro le orecchie si vedono le lendini che sembrano puntini bianchi o marrone chiaro. Sono di forma allungata, traslucidi, delle dimensioni di una capocchia di spillo.

Attenzione! Non bisogna confonderle con la forfora o la seborrea, facilmente asportabili. Le lendini sono tenacemente attaccate al capello da una particolare sostanza adesiva.

Come eliminare i pidocchi?

Un trattamento scrupoloso risolve facilmente il problema, anche se non garantisce future reinfestazioni dato che nessun prodotto ha effetto preventivo:

  • Cospargere i capelli con polvere aspersoria a base di carbaril e tenere avvolto il capo in una cuffia per una notte;
  • In alternativa esistono prodotti a base di malathion o dipernetrina: si applicano sulla capigliatura asciutta e si lasciano per una decina di minuti;
  • In alternativa ancora, adesso esistono preparati a base di olio vegetale (che uccidono i pidocchi per soffocamento e non hanno tossicità per l’organismo)
  • In seguito lavare i capelli con uno shampoo specifico e risciacquare con aceto (l00 gr in 1 litro di acqua calda).
  • Sfilare tutte le lendini rimaste o manualmente o utilizzando un pettine a denti molto fitti, pettinando accuratamente ciocca per ciocca partendo dalla radice del capello.
  • Ripetere il trattamento completo dopo 8 giorni.
  • Per la localizzazione alle ciglia e sopracciglia è necessario effettuare per parecchi giorni applicazioni locali di pomata all’ossido giallo di mercurio all’1%;
  • Disinfettare le lenzuola e gli abiti, che vanno lavati in acqua calda oppure a secco (soprattutto i cappelli), oppure lasciati all’aria aperta per 48 ore (i pidocchi lontano dal cuoio capelluto muoiono);
  • Lasciare all’aria aperta per almeno 48 ore anche alcuni effetti personali, come i pupazzi di pezza.
  • Lavare accuratamente pettini e spazzole.

Riammissione a scuola:

Se si eseguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi, il bambino può tornare a scuola il mattino dopo il primo trattamento.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!