Intossicazione Alimentare Sintomi: Quando rivolgersi ad un Medico?

[fa icon="calendar"] 01/10/15 15.26

intossicazione_alimentareIn Europa 40000 persone ogni anno contraggono intossicazioni alimentari.
L'Italia è al secondo posto, fra gli stati europei, per numero di focolai (908) segnalati (dati EFSA). Si tratta di sindromi causate dall'ingestione di cibi contaminati da sostanze tossiche o microorganismi patogeni.

Una tossinfezione alimentare può essere dovuta ad una cottura incompleta (specialmente di pollame e carne di maiale), ad una scorretta conservazione del cibo, al contatto del cibo con una persona malata o con mani sporche o alla consumazione di cibo scaduto.

Intossicazione alimentare Sintomi:

La maggior parte dei sintomi da intossicazione alimentare si manifestano entro le prime 2-6 ore successive al consumo dell’alimento contaminato. Il tempo necessario per la comparsa dei sintomi varia a seconda della causa che ha provocato l’intossicazione. I primi segni includono nausea e vomito. Può, inoltre, presentarsi diarrea accompagnata da dolori addominali, crampi e, a volte, dalla presenza di sangue nelle feci. In seguito può verificarsi un innalzamento della temperatura corporea con brividi e, in alcuni casi, la condizione è complicata ulteriormente dalla presenza di mal di testa.

Nei casi più gravi è possibile incorrere in disidratazione con secchezza della gola, sete eccessiva e minzione frequente.

Quando è necessario rivolgersi ad un medico?

L’intossicazione può essere provocata dall’ingestione di funghi o di altre sostanze nocive (farmaci assunti in grandi dosi, cibi alterati da tossine, come quella del botulino, rilevanti quantità di vino e superalcolici). In tutti questi casi è indispensabile rivolgersi tempestivamente ad un medico o ad una struttura ospedaliera in quanto, intossicazioni di questo tipo possono avere conseguenze anche fatali. L’intervento sanitario diventa indispensabile quando siano coinvolti bambini o anziani.

Contatta_Medicalbox

Cos'è Medicalbox? Scoprilo qui!

Categoria: Intolleranze

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog