Ginecologa Parma: come curare le Infezioni Vaginali Gravidanza

infezioni_gravidanzaLa gravidanza è un periodo molto delicato per una donna, pieno di emozioni e scandito da numerosi controlli medici per escludere il rischio di complicazioni e infezioni.

Durante l’attesa è possibile che compaiano preoccupazioni che possono minare la serenità della futura mamma, tra cui ai primi posti ci sono senz’altro quelle relative al rischio di contrarre infezioni, rischio sicuramente maggiore in questo periodo.

 

Perché è più facile contrarre infezioni in Gravidanza?

La gravidanza costituisce uno stato fisiologico particolare, che comporta numerosi cambiamenti nel corpo: le difese immunitarie si abbassano, diminuendo le reazioni ai corpi estranei, per evitare l’espulsione anche del feto, esso stesso un corpo estraneo.

L’effetto collaterale di questo cambiamento è ovviamente la minore capacità di contrastare le infezioni, molte delle quali posso essere di tipo vaginale.

Questo perché la pressione esercitata dall’utero riduce la capacità di espellere urina attraverso l’uretere, creando un ristagno che può favorire l’attecchimento dei batteri che possono essere presenti nelle parti esterne dell’apparato.

Come si riconoscere un’ Infezione Vaginale Gravidanza?

Durante la gravidanza è facile si verifichi un aumento delle perdite vaginali: generalmente si tratta di una conseguenza normale dei cambiamenti ormonali che si verificano e che prende il nome di Idrorrea.

In questo caso si tratta di perdite acquose, inodori e di colore bianco; ma se, invece, dovessero avere un aspetto diverso e un odore sgradevole, potrebbero essere il segno di un infezione in corso e diventa necessario avvertire il proprio ginecologo.

Quali sono le più frequenti infezioni vaginali in gravidanza? 

I sintomi principali di un’infezione vaginale sono:

  • Prurito;
  • Bruciore;
  • Perdite di colore giallastro o grigiastro, con consistenza differente da quelle normali;
  • Dolore durante i rapporti sessuali.

E’ fondamentale monitorare un’eventuale infezione batterica, perché possono aumentare il rischio di aborto o parto prematuro ed inoltre è stato dimostrato che diagnosi e trattamento precoce di infezioni possono annullare il rischio di complicazioni o di aborto.

Vediamo insieme quali possono essere le più frequenti Infezioni Vaginali Gravidanza:

  • Candida (o Micosi);
  • Clamidia;
  • Vaginite Batterica;
  • Herpes;
  • Gonorrea;
  • Tricomoniasi.

Durante la gravidanza sono tanti i rischi che si posso correre: per questo è importantissimo sottoporsi a controlli regolari, rivolgendosi alla Ginecologa Parma.

Dove eseguire la Risonanza Magnetica Parma risparmiando con Medicalbox

Dove eseguire l Ecografia Parma risparmiando con Medicalbox