Il Miglior Antiossidante naturale? Le Goji Berries

Goji_BerriesDa un po’ di tempo a questa parte si sente spesso parlare di Goji Berries, ma cosa sappiamo di questa bacca?

Si tratta del frutto di una pianta, la Lycium Barbarum L., originaria degli altipiani asiatici e da sempre utilizzata in quelle zone per le caratteristiche benefiche.

Perché assumere le bacche di Goji?

Le bacche di Goji sono apprezzate ormai in tutto il mondo per le loro qualità terapeutiche e nutritive, in particolare per le proprietà antiossidanti di questo arbusto che fa parte della stessa famiglia di patate, peperoni, melanzane e pomodori: grazie ai polisaccaridi che contiene e che rinforzano il sistema immunitario è considerato il miglior antiossidante naturale e viene utilizzate anche nel trattamento e la prevenzione del cancro.

Inoltre queste bacche sono ricche di vitamine: molto alta la vitamina C, superiore alla quantità che troviamo nelle arance; molto ricche anche di vitamina A che le rende utili per mantenere la bellezza di unghie pelle e capelli.

La forte concentrazione di sali minerali e aminoacidi le rendono un potente energizzante naturale.

Le bacche di Goji, inoltre, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica.

Sono note anche per l’alta concentrazione di carotene e luteina che le rende ottime alleate nel mantenere gli occhi in salute.

Come si presentano? Dove si possono acquistare?

Abbiamo analizzato tutti i benefici di questa bacca orientale, che abbiamo capito, risolleva in generale il tono della salute.

Come riconoscere le Goji Berries? Dove comprarle?

Le Bacche di Goji sono frutti di piccole dimensioni di colore rosso, risultano dolci al palato, caratterizzate da un retrogusto agrodolce, e si trovano in commercio in diverse forme:

  • Bacche essiccate: mantengono un colore rosso, è consigliato assumerne circa 25g al giorno e sono molto utilizzate in cucina in abbinamento ad altri alimenti, come ad esempio yogurt o cereali, oppure per arricchire insalate e minestre, o consumate da sole, come snack.
  • Succo di Goji: estratto al 100% puro, se ne consiglia una dose giornaliera di 20 ml, da assumere, secondo i propri gusti, da solo o diluito con acqua o frullati di frutta.
  • Estratto in capsule: se si opta per questa forma normalmente se ne assumono 1 o 2 capsule al giorno.

E’ comunque sempre raccomandato di rispettare sempre le quantità suggerite nell’etichetta del prodotto scelto.

Per quello che riguarda il reperimento, ormai sono abbastanza diffuse, quindi si trovano facilmente nei supermercati, in farmacia o in erboristeria.

Cosa è Medicalbox?