Il Calendario Lunare

calendario-lunare-e-benessere-fisico-e-psichicoIl calendario gregoriano, in uso in quasi tutto il mondo, segue i movimenti di questo astro terrestre ma l’influenza di esso su tutte le forme di vita del nostro pianeta è noto da millenni tanto che, ancora oggi, se ne tiene conto in agricoltura, in navigazione, nella panificazione, ecc… Come influisce la Luna sulla salute e sul benessere degli esseri umani?

 

IL CICLO LUNARE

Le fasi lunari sono otto ma si possono sintetizzare in:

  • Luna nuova – la Luna è interposta tra la Terra ed il Sole e, quindi, non è illuminata da quest’ultimo rendendosi invisibile sulla Terra;
  • Luna piena – è la Terra ad essere compresa tra Luna e Sole, quindi il satellite raggiunge il massimo della sua visibilità;
  • I quarti – sono i passaggi la Luna nuova a Luna piena e da Luna piena a Luna nuova: sulla Terra il satellite è visibile a metà o a semi-metà.

Di seguito qualche consiglio per accogliere il positivo che ci viene dal cielo e minimizzarne gli effetti negativi (ovviamente, ogni individuo rimane a sé stante reagendo o, anche, non reagendo in maniera differente).

 

LA LUNA ED IL SONNO

Una ricerca svizzera evidenzia come, nei giorni più prossimi alla Luna piena, l’attività cerebrale durante il sonno si riduca di, almeno, un 30%: si impiega più tempo per addormentarsi e si dorme meno.

In questo periodo si consiglia di diminuire il consumo di caffè, coricarsi ad orari regolari, eventualmente, dopo una tisana di camomilla o malva.

 

LA LUNA E LE DECISIONI

Ovviamente, decisioni che riguardano la salute: smettere di fumare, iniziare un’attività fisica, cominciare una dieta dimagrante ma, anche, tagliarsi i capelli. Durante la Luna nuova, la mente possiede maggiore serenità e maggiore autocontrollo ed il corpo si rigenera più in fretta eliminando più velocemente le tossine.

 

LA LUNA ED IL CIBO 

In caso si volesse iniziare una dieta ipocalorica, la Luna nuova è il periodo più adatto ma, se si ha necessità di guadagnare peso o se si pensa ad una dieta depurativa magari accompagnata da integratori, è bene attendere la Luna crescente. E’ dimostrato, infatti, che l’organismo assimila le sostanze in maniera differente durante questa fase.

Per lo stesso motivo, però, non si esageri con alcool, fumo e cibo spazzatura: il metabolismo avrà più difficoltà a ritornare ad uno stato di “normalità”.

 

LA LUNA ED I LIQUIDI

Se influenza le maree, figuriamoci come possa influenzare chi è composto dal 60% all’80% di acqua. Basti pensare a come il calendario mestruale delle donne sia strettamente legato a quello lunare (28/29 giorni) oppure a quanto aumentino gli episodi di rottura delle acque avvicinandosi al plenilunio (ogni ostetrica potrà confermare).

 

IN SINTESI: LO SCHEMA LUNARE DELLA SALUTE

Perché, allora, non fare coincidere idee e progetti con il calendario lunare? Ecco un suggerimento.

 

LUNA CRESCENTE: momento di rigenerazione.

Si a: integratori, diete depurative, balsami, creme, esercizio fisico, interventi, dentista, taglio dei capelli, ecc…

No alle esagerazioni: cibo, fumo, alcool, ecc…

 

LUNA PIENA: influenza sui liquidi.

No a tutto quello legato a sangue e linfa: interventi, dentista, ecc… Se siete incinte: preparate la valigia.

 

LUNA CALANTE: momento del “riposo”.

Si a: diete dimagranti, trattamenti medici, depilazione, igiene personale, cura delle unghie, ecc…

 

NOVILUNIO: sì a tutte quelle decisioni fisiche e psicologiche che ben possono influenzare lo stato di salute.