Gravidanza e Animale Domestico… come affrontarla con tutta calma.

Animale Domestico.pngOvvero “Oddio sono incinta… il cane ha i peli”.
Ai primi cinque minuti di gioia irrefrenabile ed incommensurabile seguono momenti di paura e disperazione. Questo esserino è dentro il nostro corpo, anzi: fa parte del nostro corpo. La nostra missione è proteggerlo (questa durerà per i prossimi sessant’anni).

 

Iniziano tutta una serie di visite, esami ed ecografie vissuti un po’ con gioia, un po’ con timore perché non riusciamo a farci una ragione che il nostro “fagiolino” è un essere umano: ha tutte le armi che abbiamo disponibili anche noi per diventare forte e robusto.

 

Le Zoonosi 

Le zoonosi (malattie trasmesse dagli animali all’uomo) sono sempre molto importanti, specie in gravidanza o nel neonato ma sono sufficienti gli accorgimenti che utilizziamo normalmente tutti i giorni per evitarle.

  • Controllo del buono stato di salute dell’animale (vaccinazioni, ecc…)
  • Igiene nel contatto personale con l’animale
  • Igiene delle deiezioni dell’animale
  • Stiamo per un po’ lontano dai randagi che normalmente accarezziamo

 

La Toxoplasmosi 

Abbiamo passato la vita in uno zoo ma… Non abbiamo preso la toxoplamosi. Questo ci costringerà ad un esame del sangue mensile ma è molto semplice tranquillizzarci e continuare a prendersi cura del nostro micio.

 

  • Occupiamoci pure della pulizia giornaliera della cassettina ma laviamoci le mani con il sapone prima di metterle in bocca o prima di sfregarci gli occhi (spero che, pure voi, lo faceste anche prima…)
  • Il gatto adora prima farsi il bidet per, poi, leccarsi il pelo: non baciamolo, coccoliamolo lavandoci le mani subito dopo

 

Leptospirosi

E’ trasmessa da cani, gatti e cavalli che bevono o si nutrono da fonti contaminate da ratti.

I cani ed i gatti di casa dovrebbero, specie se escono, essere sempre vaccinati contro la leptospirosi: è quasi una prassi.

I cavalli? Bhè, non penso si possa fare equitazione con il pancione…

 

Psitaccosi

E’ trasmessa da alcuni tipi di uccelli. E’ piuttosto rara ma subdola in quanto si trasmette per via aerea.

Semplicemente, sposteremo la voliera in una stanza dove soggiorniamo poco e chiederemo ad altri di occuparsi della pulizia dei nostri volatili.

 

Malattie trasmesse da Zecche

E’ sufficiente utilizzare un antiparassitario per il nostro cane ed evitare passeggiate nell’erba alta. Dovesse succedere che una zecca si attacca è fondamentale che sia il medico a toglierla in modo che l’apparato boccale non rimanga nei nostri tessuti.

 

Coriomeningite

Si trasmette da criceti e topi che la contraggono alla nascita. Un esame del sangue al nostro roditore ci tranquillizzerà

 

Adesso che è nato????? 

Valgono le stesse norme igieniche di cui sopra. Lasciamo che il nostro peloso impari ad amare l’ultimo arrivato. Se saremo buoni genitori anche per lui non lo soffocherà con i peli né se lo mangerà nel sonno.