Gravidanza: attenzione a questi sintomi!

blog-gravidanza-sintomiSi crede di essere a conoscenza di tutti i sintomi di una gravidanza; in realtà quando si tratta di capire se ci si trova di fronte ad uno di questi segnali arrivano i dubbi.

L’assenza del ciclo non basta ad indicare di essere incinta, così come non bastano le prime nausee o le voglie di uno specifico alimento.


I sintomi della gravidanza

I sintomi della gravidanza sono diversi e variano a seconda del periodo che si sta attraversando; alcuni si manifestano si dai primi giorni altri addirittura dopo mesi.

Inizialmente si potrebbero avvertire gli stessi sintomi della sindrome premestruale; ma attenzione! Se il ciclo non si presenta più, bisogna fare immediatamente il test di gravidanza.

I sintomi più comuni

Ascoltare il proprio corpo è la chiave. I segnali più comuni possono presentarsi dopo una settimana dal concepimento; ma non vale per tutte le donne ed alcune possono avvertire i primi sintomi anche dopo alcune settimane o non accorgersene.

Se il ciclo mestruale non arriva, prima di allarmarsi bisogna ricordarsi se nell’ultimo periodo fertile c’è stato un rapporto. Se ciò è avvenuto, bisogna porre attenzione ad eventuali sintomi come:

Piccole perdite: perdite da impianto dell’embrione che si presentano dopo 1 settimana circa dal concepimento;

Dolori simil-mestruali: nella parte bassa della pancia o della schiena;

Cambiamenti al seno:  più gonfio e più pieno e molto più sensibile al tatto; questo avviene abbastanza velocemente, anche solamente dopo 1 settimana dal concepimento; anche i capezzoli possono modificarsi nelle dimensioni e nel colore, che potrebbe diventare più scuro;

Nausea e vomito: sintomi che si presentano già dopo due settimane dal concepimento e terminano alla fine del primo trimestre di gravidanza;

Stanchezza generale;

La necessità di dover andare sempre in bagno: quando il bambino è abbastanza grande tale da spingere sulla vescica e “costringere” la mamma ad andare sempre a fare la pipì;

Mal di testa;

Cambiamenti nei gusti alimentari;

Super olfatto: gli odori vengono percepiti in modo più fine.

Se si avvertono questi segnali è il caso di fare un test di gravidanza.
È possibile fare un test fai da te, in vendita in tutte le farmacie, efficace già dopo due settimane dal concepimento. In ogni caso, è meglio aspettare almeno una settimana di ritardo del ciclo per fare il test. In seguito è meglio rivolgersi al proprio ginecologo, che toglierà ogni dubbio.