Glicemia Alta? I benefici dell’Olio Extra Vergine di Oliva

Olio d'Oliva.pngIl Diabete di tipo 2 è una patologia caratterizzata dalla presenza di valori elevati di glucosio nel sangue, definito anche Glicemia Alta.

Le principali cause di questo disturbo sono sicuramente:

  • predisposizione genetica
  • fattori ambientali (sovrappeso, obesità, alimentazione sbilanciata)

 

Per questi motivi, tenere sotto controllo l’apporto glicemico dei cibi che si introducono nell’organismo è il primo passo per mantenersi in salute, soprattutto se si soffre di questa patologia.

 

Olio Extra Vergine di Oliva: un alleato contro Diabete e Glicemia Alta

Un valido alleato per i pazienti affetti da questa patologia può essere il consumo di Olio Extra Vergine di Oliva: secondo studi recenti è stato dimostrato che condire gli alimenti con Olio EVO può diventare una cura anti-diabete perché tiene a bada i picchi di Glicemia dopo i pasti.

 

L’aumento elevato della Glicemia che si può verificare successivamente ai pasti, rappresenta un rischio per le persone affette da Diabete, malattia cronica caratterizzata da alti livelli di zucchero, o glucosio, nel sangue o nelle urine.

Ad esempio, se nel cibo ci sono troppi carboidrati, facilmente la glicemia va fuori controllo.

 

Lo studio che ha dimostrato questa novità ha coinvolto 15 pazienti affetti da Diabete che sono stati sottoposti a monitoraggio costante dopo tre tipi di pasti, composti da basso contenuto di grassi, alto contenuto di grassi saturi e alto contenuto di grassi monoinsaturi, cioè olio EVO.

 

I livelli di Glicemia, grazie ad una strumentazione all’avanguardia, sono stati monitorati 24 ore al giorno per diversi giorni.

Una volta raccolti i dati, è emerso che la presenza di Olio EVO, grassi monoinsaturi, riduce notevolmente le impennate della Glicemia che si verificano dopo il pasto e può contribuire a proteggere i soggetti affetti dalla complicanze cardiovascolari e microvascolari del diabete.