Gastroenterologo Parma: le principali patologie trattate

GastroenterologoParmaLa Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie relative allo  stomaco, all’intestino e più in generale a tutto l’apparato digerente.

Il paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo Parma per un numero molto ampio di problematiche, tra le più frequenti:

  • Una banale influenza intestinale
  • Reflusso Gastro-Esofageo
  • Gastrite
  • Ulcera

>Principali patologie trattate

> Strumenti di indagine utilizzati dal gastroenterologo Parma

> Per scoprire le offerte

 

 

Principali patologie trattate

La Celiachia: è un’intolleranza permanente al glutine (sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale). L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone.

Sindrome dell’intestino irritabile è una patologia in grande crescita soprattutto negli ultimi anni.

Reflusso Gastroesofageo: Il reflusso Gastroesofageo è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago, è è la casistica  più frequente nell’ambulatorio del medico generico o del gastroenterologo.

Stitichezza: è un disturbo molto comune, sopratutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età. E’ stabilito di definire stipsi una frequenza di evacuazione inferiore a tre volte la settimana.

Le Emorroidi: sono dilatazioni varicose delle vene emorroidarie del retto e dell’ano. Si sviluppano più frequentemente con l’aumentare dell’età , l’aumento del peso ponderale, l’eccessivo sforzo per evacuare le feci , la presenza di feci molto dure ,la gravidanza e fattori ereditari.

Meteorismo: con il termine meteorismo si indica un accumulo di gas, in quantità eccessive, nel tratto digerente.

 

Strumenti di indagine utilizzati dal gastroenterologo Parma

Endoscopia Digestiva: ossia esami quali Gastroscopia, Colonscopia, rettoscopia ecc…

Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri

Radiografie  

TAC

Ecografie

È tuttavia importante ricordare che la gastroenterologia è una scienza medica che non è solo incentrata sullo studio dello stomaco o di alcuni organi ad esso connessi, ma è molto di più. La gastroenterologia infatti riguarda l’intero tratto digerente, i suoi problemi e tutte le sue patologie.

Per scoprire le offerte CLICCA sull’immagine qui sotto

Scopri di più su Medicalbox