Gastroenterologo Bologna presso il Centro di Terapia Ionoforetica

Gastroenterologo Bologna

La visita specialistica con il gastroenterologo è utile per comprendere l’entità di problematiche di tipo gastroenterologico, anche attraverso la valutazione di fattori di rischio, come stile di vita e familiarità, con l’obiettivo di individuare la terapia più adeguata alle necessità specifiche del paziente.

 

Perché rivolgersi al Gastroenterologo Bologna?

Il gastroenterologo è un medico specialista che si occupa di una varietà di problematiche perché, oggi, le patologie che colpiscono l’apparato digerente sono sempre più numerose e hanno specifiche peculiarità.

Per questo motivo il paziente si rivolge al Gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da disturbi comuni come l’influenza intestinale sino a situazioni più complesse quali:

  • Reflusso Gastro-Esofageo
  • Ulcera
  • Gastrite

Il Gastroenterologo Bologna, Dott. Mattei, è un Medico Chirurgo specializzato in Malattie dell’apparato digerente ed esercita la sua professione presso il Poliambulatorio Centro di Terapia Ionoforetica.

 

Come si svolge la visita Gastroeneterologica?

La Visita Specialistica Gastroenterologica si svolge in due fasi.

Nella prima fase il Gastroenterologo raccoglie tutte le informazioni utili a ricostruire la storia clinica del paziente: sintomi, stile di vita, malattie già presenti, familiarità con certe patologie.

Nella seconda il medico procede all’esame obiettivo, attraverso la palpazione della zona addominale.

Se riscontra problemi specifici il gastroenterologo può eventualmente prescrivere controlli diagnostici approfonditi per poter individuare la terapia più appropriata, da effettuarsi attraverso una serie di esami strumentali come la gastroscopia, la rettocolonscopia, l’ecografia addominale oppure esami ematici.

Lo specialista indicherà al paziente la natura e la migliore terapia per guarire eventuali problemi a livello di apparato digerente qualora questi fossero presenti. Il paziente potrà quindi iniziare un percorso di guarigione che verrà associato ad uno stile di vita corretto onde evitare l’insorgere della patologia in futuro.

 

Come prepararsi alla visita?

Non è necessaria nessuna particolare preparazione; è opportuno, però, che il paziente porti con se tutta la documentazione medica recente in suo possesso.