Cos’è il Tunnel Carpale? Il tunnel carpale è una struttura osteo legamentosa a forma d’arco, uno spazio in cui avviene il passaggio di 9 tendini ed 1 nervo, quello mediano, che consente sia la mobilità che la sensibilità della mano e, molto spesso, se questa zona con il tempo presenta problemi uno dei sintomi principali avvertiti è proprio il formicolio alla mano destra.
Questa sindrome è provocata dalla compressione che avviene sul nervo mediano perché il tunnel che solitamente permette il passaggio del nervo e dei tendini, per il tempo o per l’usura si restringe, andando ad ostacolare il passaggio del nervo e dei tendini andando a comprimerli.
> Formicolio mano destra: quando si manifesta?
> Chi ne è maggiormente colpito?
> Tunnel Carpale Rimedi: l’operazione è la soluzione migliore
Formicolio mano destra: quando si manifesta?
Durante la notte chi soffre della sindrome del tunnel carpale accusa forti dolori, intorpidimento o formicolio alle prime tre dita della mano dominante (solitamente quella destra). Perché proprio questa mano? Perché è quella che viene usata di più, che presenta un usura maggiore.
Chi ne è maggiormente colpito?
Le donne sono quelle più colpite, molto probabilmente perché la forma della mano di una donna è molto più piccola rispetto a quella di un uomo. Inoltre, come abbiamo evidenziato sopra, chi ha un lavoro usurante o compie movimenti ripetitivi ogni giorno, per almeno 8 ore come sarti, parrucchieri e chi lavora al pc, a lungo andare si ritroverà inevitabilmente con problemi al tunnel carpale.
Tunnel Carpale Rimedi: l’operazione è la soluzione migliore
C’è chi si affida ad una terapia conservativa ricca di antinfiammatori pur di non sottoporsi all’intervento ma, a differenza dell’intervento che possiamo considerare risolutivo, la terapia conservativa può alleviare il dolore e comunque non dobbiamo considerarla efficace quanto l’operazione.
Inoltre l’operazione, di cui abbiamo parlato meglio qui-> “Tunnel Carpale Sintomi e Rimedi”, se eseguita non appena diagnosticato il problema, permette un ritorno ad una funzionalità pari al 90-100%.
Se pensi che il formicolio alla mano destra sia causato proprio da questo allora non perder altro tempo, prenota la tua visita da uno specialista, puoi farlo ora cliccando qui sotto e avrai un doppio risparmio.