Fagioli Neri: utili per prevenire le malattie degenerative.

fagioli_neriCome altri legumi tipo arachidi, piselli e lenticchie, i fagioli neri sono apprezzati per il loro alto contenuto di proteine ​​e di fibre. Essi sono ricchi di vitamine e minerali, due elementi indispensabili  per la nostra salute.

Quali proprietà benefiche hanno i fagioli neri?

Proteggono le ossa e le articolazioni:

L’alto contenuto di ferro, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco  di questi legumi contribuisce a rafforzare la struttura ossea favorendo resistenza ed elasticità delle ossa e delle articolazioni.

Utili per chi soffre di ipertensione:

Il mantenimento di un basso apporto di sodio è essenziale per abbassare la pressione sanguigna.
I fagioli neri sono naturalmente a basso contenuto di sodio e contengono potassio, calcio e magnesio, i quali permettono di diminuire, in maniera naturale, la pressione sanguigna.

NB: i fagioli in scatola necessitano di essere lavati per ridurre al minimo il contenuto di sodio.

Aiutano a prevenire le malattie cardiache:

Le fibre, il potassio, l’acido folico, la vitamina B6 e i fitonutrienti contenuti nei fagioli neri, contribuiscono tutti al sostegno della salute del cuore.
La fibra presente nei fagioli aiuta a ridurre la quantità totale di colesterolo nel sangue e a diminuire il rischio di malattie cardiache.
La Vitamina B6 e il folato impediscono l’accumulo di un composto conosciuto come omocisteina.
Quando una quantità eccessiva di omocisteina si accumula nel corpo, essa può danneggiare i vasi sanguigni e provocare problemi cardiaci.

Contribuiscono a prevenire il Cancro:

Il selenio è un minerale assente nella maggior parte della frutta e della verdura, ma presente nei fagioli. Questo  svolge un ruolo nella funzione degli enzimi epatici ed aiuta a disintossicare alcuni composti cancerogeni nel corpo.
Inoltre, il selenio previene l’infiammazione e diminuisce anche i tassi di crescita tumorale.
Anche le Saponine, molecole complesse contenute in questi legumi,  impediscono alle cellule del cancro di moltiplicarsi e di diffondersi in tutto il corpo.
La fibra ottenuta da frutta e verdura, come i fagioli neri, è associata ad una riduzione del rischio di cancro del colon-retto.

Un aiuto per la digestione:

Grazie al loro contenuto di fibre, i fagioli contribuiscono a prevenire la stitichezza e a promuovere la regolarità intestinale.

Alimento “dimagrante”:

I cibi ricchi di fibre favoriscono la sensazione di sazietà riducendo l’appetito e facendovi sentire più sazi. Di conseguenza si tende a ridurre l’apporto calorico complessivo.

Da numerosi studi risulta che l’aumento del consumo di alimenti vegetali, come anche i fagioli, diminuisce il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e mortalità generale oltre che a promuovere un colorito sano e rinforzare i capelli, aumentare l’energia e perdere peso.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!