Ecografia Venezia presso l’Istituto Sherman

ecografiaL’ecografia è ritenuta un esame di filtro rispetto ad indagini più complesse come la TAC oppure la Risonanza Magnetica. Si tratta di un metodo d’indagine basato sull’utilizzo degli ultrasuoni e sull’emissione di eco e della trasmissione delle onde sonore.

Ecografia Venezia: in cosa consiste?

La macchina che permette di eseguire l’ecografia è munita di una sonda che, posta in contatto con un gel spalmato sulla pelle del paziente nella zona desiderata, emana ultrasuoni che generano un segnale di ritorno, elaborato dal computer e presentato sul monitor. Il gel usato non irrita, non sporca ed è facilmente rimuovibile con una salvietta.

L’ecografia può essere eseguita per diverse parti del corpo:

  • Addome
  • Capo e Collo
  • Muscoli e tendini
  • Cutanea

L’ ecografia tiroidea è utilizzata per lo studio della zona del collo, in particolare per la ghiandola tiroidea con lo studio di nodularità sospette per carcinoma tiroideo.

 

Ecografia Venezia: come ci si prepara?

Se il paziente deve eseguire una ecografia dell’addome superiore, è essenziale seguire una dieta sprovvista di scorie, evitando cibi quali la frutta, i legumi, la verdura, il latte e i latticini e le bevande gassate. Il giorno dell’esame bisogna arrivare a digiuno da almeno 6 ore.

Se il paziente deve eseguire un ecografia pelvica o completa, oltre a seguire le indicazioni sopra indicate per il caso di ecografia all’addome superiore, è essenziale presentarsi all’esame con la vescica piena (quindi bere almeno ½ litro d’acqua un’ora prima dell’esame).


Istituto Sherman partner di Medicalbox

L’Istituto Sherman è una struttura orientata ad offrire i servizi sanitari professonali e sempre puntuali di diagnostica clinica, strumentale e per immagini di eccellente qualità.

L’impegno primario dell’Istituto Sherman è quello di rispondere al diritto alla salute dei suoi pazienti, senza prescindere da un servizio efficace, efficiente e sempre completo.

Grande velocità nell’erogazione delle prestazioni, qualità del servizio, discrezione e privacy si uniscono ad un grande vantaggio per gli utenti dell’Istituto Sherman.