Ecografia Bologna: risparmiare sulle ecografie con un Click!

[fa icon="calendar"] 08/07/15, 16:35

Ecografia_BolognaL’ Ecografia è un metodo diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per restituire immagini del corpo umano. Tale metodica è ritenuta un esame di filtro rispetto a tecniche di imaging più più complesse come tac e risonanza magnetica.

Ecografia Bologna: come si esegue?

L’ Ecografia Bologna si esegue utilizzando una macchina munita di una sonda che, posta in contatto con un gel spalmato sulla pelle del paziente nella zona desiderata, emana ultrasuoni. Il gel utilizzato non irrita, non sporca ed è facilmente rimuovibile con una salvietta. Gli ultrasuoni emessi generano un segnale di ritorno che viene elaborato dal computer e presentato sul monitor. Spetta al medico specialista osservare le immagini ed interpretarne il significato.

L’ecografia può essere utilizzata per indagare diverse parti del corpo e per riscontrare varie problematiche. Tra le ecografie spesso prescritte ci sono quelle a:

  • Muscolo Tendinea
  • Tiroide
  • Ecografia Neonatale
  • Ecografia Cardiologica
  • Ecografia Ostoearticolare (Monolaterale e Bilaterale)
  • Ecografia Addome Completo 
  • Ecografia Parti Molli 

Spesso viene prescritta per un analisiapprofondita dello stato di salute di ossa, articolazioni, muscoli e parti molli sottocutanee anche l'ecografia muscolare.
Ecografie generalmente svolte dalle donne a livello preventivo o durante la gravidanza sono:

  • ecografia transvaginale
  • Ecografia al Seno (Monolaterale e Bilaterale)
  • Ecografia in Gravidanza

Qual è la preparazione da seguire?

Se il paziente deve eseguire una ecografia all’addome completo, è essenziale seguire una dieta sprovvista di scorie, evitando cibi quali la frutta, i legumi, la verdura, il latte e i latticini e le bevande gassate. Il giorno dell’esame bisogna arrivare a digiuno da almeno 6 ore.

Se il paziente deve eseguire un ecografia zona pelvica, oltre a seguire le indicazioni sopra indicate per il caso di ecografia all’addome, è essenziale presentarsi all’esame con la vescica piena (quindi bere almeno ½ litro d’acqua un’ora prima dell’esame).

Ecco i Partner di Medicalbox dove poter effettuare le Ecografie a Bologna

 Ecografia Bologna

 

Categoria: Ecografia

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog