Ecografia Bologna: Quali sono i Centri convenzionati con Medicalbox?

ecografia bolognaL’ecografia, in breve, è un metodo diagnostico che utilizza degli ultrasuoni per restituire immagini del corpo umano. Questa metodica è ritenuta un esame di filtro rispetto a tecniche di imaging molto più complesse come TAC e Risonanza Magnetica .

Ecografia: come funziona?

L’ecografia viene eseguita da una macchina munita di una sonda che (a contatto con un gel applicato sulla pelle del paziente nella zona desiderata)  emana ultrasuoni. Il gel utilizzato non è irritante, non sporca e si toglie facilmente, basta l’uso di una salvietta. Gli ultrasuoni prodotti generano un segnale di ritorno che viene elaborato dal computer e riprodotto a video sul monitor. È il medico specialista ad osservare le immagini ed interpretarne il significato, spiegando poi al paziente eventuali irregolarità emerse.

L’ecografia può essere utilizzata per indagare diverse parti del corpo e per riscontrare varie problematiche infatti spesso viene prescritta per analisi approfondite dello stato di salute di ossa, articolazioni, muscoli e parti molli sottocutanee.

Le donne sono quelle che si sottopongono maggiormente ad ecografia perché oltre ad essere consigliata in forma preventiva durante la gravidanza può essere impiegata per il controllo ginecologico.

C’è una preparazione da seguire prima dell’esame?

Questa preparazione di solito avviene solo se il paziente deve sottoporsi ad un esame all’addome completo. In questo caso è essenziale seguire una dieta che non elimini le scorie, evitando di mangiare alimenti come la frutta, i legumi, la verdura, il latte e i latticini e le bevande gassate. Inoltre il giorno dell’esame bisogna arrivare a digiuno da almeno 6 ore per non alterare l’esame.

Preparazione diversa se il paziente deve eseguire un ecografia zona pelvica, perché oltre a seguire le indicazioni che abbiamo appena indicato per l’esame all’addome è fondamentale presentarsi all’esame con la vescica piena ( si consiglia di bere almeno mezzo litro d’acqua almeno un’ora prima di presentarsi all’esame).

Sei di Bologna? Ecco i Centri convenzionati con Medicalbox che eseguono l’ecografia.

Ecografia Bologna: i centri convenzionati con Medicalbox in città e nei dintorni di Bologna, dove puoi risparmiare sulla tua prossima ecografia sono:

  • Poliambulatorio Centro di Terapia Ionoforetica
  • Shake Medical & Fitness