L’Ecografia o Ecotomografia è un metodo di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si avvale dell’emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore.
E’ utilizzata come esame di base rispetto a metodiche più complesse di Imaging, ma rappresenta la prima modalità di indagine e risulta molto utile grazie a caratteristiche quali l’accuratezza diagnostica e la non invasività.
Perché si esegue l’Ecografia Addome Bologna?
L’Ecografia Addominale è una pratica molto utilizzata per indagare lo stato di salute di:
- Fegato;
- Colecisti;
- Pancreas;
- Reni;
- Milza;
- Vescica;
- Prostata;
- Utero.
Le cause che portano un medico a prescrivere un’Ecografia Addominale sono diverse e possono essere dovute a sintomi sospetti riportati dal paziente oppure da alterazioni degli indici ematochimici.
Come si esegue l’Ecografia Addome Bologna?
Il paziente è sdraiato supino sul lettino dell’ambulatorio e la procedura, assolutamente non dolorosa, prevede l’applicazione sull’addome di un gel apposito che favorisce lo scorrimento della sonda ecografica sulla zona da indagare.
Il medico procede poi a far scorrere la sonda, consentendo di “catturare” immagini da diverse angolazioni, fornendo così una panoramica completa degli organi di interesse.
L’esame generalmente ha una durata di circa 30 minuti e al termine sarà lo specialista ad interpretare i risultati ottenuti, per poter poi stabilire come procedere in termini terapeutici.
Come prepararsi per l’Ecografia Addome Bologna?
Questo tipo di indagine richiede una piccola preparazione:
- Nei giorni precedenti è necessario seguire una dieta leggera, priva di scorie;
- Evitare bevande gassate;
- Presentarsi all’appuntamento digiuni da almeno 6 ore.
Risonanza Magnetica Bologna: dove farla risparmiando con Medicalbox.