Distrazione Muscolare: come prevenirla?

distrazione muscolareLa distrazione muscolare o strappo muscolare è una lesione piuttosto grave del muscolo che causa la rottura di alcune fibre.

Questo tipo di lesione è generalmente provocato da una sollecitazione eccessiva ed è frequente in ambito sportivo.

Le condizioni che in genere li provocano sono caratterizzate da scarso allenamento o da muscoli non pronti a sostenere lo sforzo, in cui quindi è mancato il riscaldamento muscolare prima dell’attività fisica.

Le zone maggiormente colpite da questo tipo di lesione sono i muscoli lunghi degli arti inferiori e riguarda soprattutto sport che richiedono sforzi esplosivi, come sollevamento pesi, gare di velocità, ma anche tennis e calcio.

Dalla gravità della lesione dipenderà il decorso fino alla guarigione: le distrazione muscolare vengono classificate in tre categorie, in base alla gravità della lesione:

  • 1° grado, in questo caso il danno è contenuto, solo una piccola parte di fibre è lesionata e saranno sufficienti alcuni giorni di riposo per cicatrizzazione del muscolo, durante i quali è consigliabile l’assunzione di antiinfiammatori e miorilassanti;
  • 2° grado, si tratta di una lesione che coinvolge un numero maggiore di fibre e proprio per questo richiede un riposo di circa un mese, l’assunzione di miorilassanti e antinfiammatori oltre ad un percorso fisioterapico;
  • 3° grado, è la più grave delle lesioni, sono compromesse un numero elevato di fibre, è molto dolorosa e richiede, oltre al riposo assoluto, nei casi più gravi l’intervento chirurgico.

 

Come capire se si tratta di Distrazione Muscolare

Quando si verifica una distrazione muscolare, il soggetto percepisce un dolore violento, proporzionale alla gravità della lesione, con conseguente ematoma, data l’irrorazione di sangue che caratterizza i muscoli; esternamente si possono osservare edema e gonfiore, oltre alla percezione del muscolo coinvolto come duro e contratto.

 

Come prevenire la Distrazione Muscolare?

Si sa: prevenire è meglio che curare!

Allora vediamo come si può cercare di evitare questi dolorosi imprevisti:

  • Non saltare mai il riscaldamento prima di un qualsiasi allenamento o attività sportiva;
  • Evitare qualsiasi attività se si avverte qualche fastidio a livello muscolare;
  • Utilizzare abbigliamenti adeguati alla stagione per evitare che il freddo comprometta i muscoli;
  • Non dimenticare mai lo stretching: l’allungamento, una volta terminato l’allenamento è fondamentale per preservare e migliorare l’elasticità muscolare.