Il Basalioma è una tipologia di tumore della pelle, assolutamente curabile, che si presenta inizialmente con “oggetti non indentificati” localizzati in una zona del viso, ad esempio il naso: possono sembrare lentiggini, ed eventualmente poi evolvere in nei in rilievo.
In questi casi l’arma vincente è la precocità della diagnosi ottenuta attraverso check up tempestivi, necessari per intraprendere il percorso terapeutico.
Tumori Cutanei: il Basalioma
Cos’è, dunque, il Basalioma? Chiamato anche Carcinoma Basocellulare, è il tumore maligno della cute più frequente e deriva da un processo degenerativo che colpisce i cheratinociti, cellule che costituiscono i mattoni dell’epidermide.
Non si tratta di un tumore particolarmente pericoloso né aggressivo, ma se non curato in modo precoce e adeguato, può essere causa di numerosi danni funzionali, oltre che estetici.
Cause del Basalioma
Le cause all’origine di questa neoplasia sono molteplici:
- Costituzionali: possono essere maggiormente a rischio soggetti con pelle, occhi e capelli chiari, e coloro che soffrono di immunodepressione, ad esempio che è stato sottoposto ad un trapianto.
- Ambientali: l’esposizione al sole, in particolare se eccessiva, è tra le cause principali di questo tumore e di tutti quelli della cute in generale.
Lo stesso vale per l’esposizione alle radiazioni ultraviolette delle lampade abbronzanti.
L’incidenza aumenta con l’età, quindi la maggiore frequenza è tra i 50 e gli 80 anni, ma si registra un picco tra i 35 e i 50 anni di età nei soggetti che hanno abusato di esposizione al sole o delle lampade abbronzanti.
- Familiari: come per molte patologie, anche per questa neoplasia cutanea, il rischio di svilupparla è maggiore se vi sono altri casi in famiglia.
- Da contatto: il Basalioma si può sviluppare anche a seguito di contato con alcune sostanze, quali Carbone, Catrame, Arsenico o Paraffina
Sintomi del Basalioma
Il Basalioma può presentarsi in diverse forme:
- Eritematosa, simile ad una scottatura ma è persistente e con la tendenza ad allargarsi
- Pigmentata, simile ad una lentiggine o a un neo
- Nodulare, simile a d una lenticchia di colore rosa e dura al tatto
- Sclerodermiforme, simile ad una cicatrice irregolare
- A placche, che sembra una macchia in rilievo tendente alla crescita
- Ulcerata, come una ferita aperta che guarisce
Nel caso si notino sintomi del genere, è necessario recarsi tempestivamente dal Dermatologo Bologna, in modo tale da ottenere una diagnosi precoce, funzionale alla guarigione.