Dermatologo Bologna: come si diagnostica il “Basalioma”?

dottoressa_ride.pngAbbiamo parlato di che cos’è il Basalioma e quali possono essere le possibili cause e i sintomi di questa patologia della pelle.

 

Ora vogliamo parlarvi di come si giunge ad una diagnosi di Basalioma, fondamentale come avevamo già detto per una migliore guarigione, grazie ad un trattamento precoce.

 

Come si giunge alla Diagnosi Precoce di Basalioma?

Durante la Visita Dermatologica, il Dermatologo Bologna esamina le lesioni presenti a occhio nudo e successivamente attraverso la Dermoscopia, che consente di valutare il colore e la struttura di una lesione ingrandendola.

In alcuni casi si può ricorrere alla Microscopia con focale, che consente di esaminare la cute nelle sue componenti cellulari dell’epidermide, della giunzione epidermica e del derma superficiale.

 

Come trattare il Basalioma?

Il trattamento per i carcinomi basocellulari è l’escissione chirurgica radiale.

Nel caso in cui ci si trovi in presenza di numerose lesioni superficiali, il Dermatologo Bologna può ricorrere anche ad altre procedure, tra cui la Crioterapia, la Cauterizzazione, la Laser chirurgia, la Radioterapia, i Trattamenti Farmacologici e la Terapia Fotodinamica.

Il trattamento più efficace? La Prevenzione!

La più potente arma contro il Basalioma e con tutti i carcinomi della pelle è la Prevenzione, che consiste nell’evitare l’esposizione ai raggi UV, oppure nell’esporsi previo utilizzo di creme solari efficaci ad alta protezione.

 

In particolare per i bambini è consigliata una protezione riducendo la dose cumulativa di esposizione ai raggi UV.

 

In ogni caso sarà il Dermatologo Bologna che durante la Visita Dermatologica accerterà la necessità di eventuali approfondimenti diagnostici e nel caso in cui riscontrasse una patologia di questo tipo sceglierà il tipo di trattamento più idoneo allo specifico caso.