Denti bianchi? Questione di igiene e di geni

 

denti_bianchi

I denti sono il primo biglietto da visita, rendono armonioso il volto per questo motivo è buona norma prendersene cura. Per avere denti bianchissimi che rasentano la perfezione però oltre alla buona igiene orale bisogna anche disporre di caratteristiche innate.

Il colore dei denti infatti deriva da caratteristiche genetiche ben definite come accade per quanto riguarda occhi, capelli e pelle. La dentina, sostanza presente tra smalto e polpa al suo interno è formata da sfumature grigie, rosse e gialle che possono trasparire più o meno intensamente attraverso lo strato di smalto sovrastante che invece nasce lucido.

Perché i denti ingialliscono?

Lo smalto non è  uno strato resistente, al contrario è di consistenza porosa per questo può essere attraversato da sostanze  che possono andare ad alterare il colore della dentina e anche quello dello stesso smalto. Abbiamo già ricordato che tra i principali nemici dei denti ci sono caffè, sigaretta  ma anche alcuni coloranti artificiali presenti in alcuni alimenti o bevande.Tra tutti i denti inoltre è da evidenziare il fatto che i canini di norma assumono un colore diverso dagli altri denti,  solitamente più accentuato.

Evitare cibi che causano ingiallimento è già un buon punto da cui partire, seguono a ruota lo smettere di fumare e soprattutto lavarsi i denti dopo ogni pasto.

L’igiene quotidiana rimane la soluzione più efficace per eliminare questo problema come consigliano gli esperti è bene usare lo spazzolino almeno 3 volte al giorno, con una pulizia più approfondita usando il filo interdentale almeno una volta al giorno e per essere ancora più sicuri di avere un sorriso perfetto bisogna fissare appuntamento dal dentista ogni 6 o 12 mesi.

Come sbiancare i denti che tendono ad ingiallire?

Anche se in questo momento Photoshop vi sembra così allettante purtroppo i suoi filtri non possono essere applicati nella realtà.  Ad ogni modo esistono alcuni rimedi di tipo naturale che possono agevolare il processo di sbiancamento:

  • Salvia: raccogli una foglia di salvia e passala sui denti, quest’erba aromatica è molto efficace e aiuta a rinfrescare la bocca.

  • Limone: puoi usare il succo di limone per risciacquare la bocca oppure puoi usare la buccia direttamente sui denti. Attenzione però; quando usi il limone fai attenzione a non tenere il succo per troppo tempo a contatto con le labbra perché potrebbe bruciare la pelle. Inoltre non è corretto usarlo in maniera frequente perché la componente acida può andare ad alterare lo smalto.

  • Bicarbonato di sodio: anche per quanto riguarda il bicarbonato bisogna usarlo non troppo spesso perché anche questo elemento può danneggiare lo smalto.

Se i rimedi naturali fai da te non bastano, devi consultare uno specialista, ecco perché abbiamo l’offerta giusta per te.