Dejavu: Significato di un fenomeno comune e diffuso

dejavu.pngEsperienza psichica paranormale? Errore della memoria?

L’impressione di aver già vissuto un particolare momento è oggetto di studio di numerosi neuroscienziati, proprio perché si tratta di un fenomeno assai diffuso.

A chi, infatti, non è mai capitato di provare la sensazione di aver già visto o vissuto una determinata scena, con la mente che si forza di ricordare quando, ma niente….

Il motivo per cui, poi, il ricorda sfuma è che il ricordo è inesistente, fasullo.

Si tratta di una condizione in cui la mente viene tratta in inganno da ciò che prova in uno specifico momento e si convince di averlo già vissuto.

 

Si tratta di un fenomeno chiamato Dejavu, che tradotto vuol dire “già visto”, e succede circa all’80% della popolazione.

Si tratta di un fenomeno studiato da tempo, a cui non si riusciva a dare una spiegazione, finché alcuni studiosi non hanno ipotizzato che la risposta la si potesse trovare studiando i pazienti affetti da Epilessia.

 

Dejavu: scopriamo da cosa nasce

La memoria a lungo termine, che ci consente di ricordare, anche dopo molto tempo, episodi della nostra vita, sfrutta stimoli di natura emotiva: ogni oggetto o luogo sarà più facilmente richiamato alla memoria se è associato ad un’informazione che proviene da altri sistemi sensoriali, ad esempio l’olfatto.

La percezione di un oggetto scatena nel cervello una sensazione di familiarità, alla quale segue, immediatamente dopo, la generazione di un ricordo, che però non rappresenta la realtà.

In altre parole, i sistemi che consentono la memorizzazione cerebrale a lungo termine associano un’informazione percettiva a un’altra di natura emotiva, accostandola poi ad un falso ricordo. Come mai accade questo?

 

Dejavu Significato: La risposta nel confronto con l’Epilessia?

Gli esperti, che hanno condotto numerosi studi in merito, hanno ipotizzato che risposta fosse rintracciabile confrontando il cervello di soggetti sani con frequenti episodi di Dejavu con il cervello di pazienti affetti da Epilessia: si tratta della prima volta in assoluto.

Nei soggetti affetti da patologia epilettica, gli episodi di Dejavu consistono in manifestazioni che provengono da cortocircuiti del cervello: il legame tra questi e la patologia deriva dal fatto che in alcuni casi è possibile fare diagnosi di epilessia solo basandosi su questi episodi, che rappresentano una crisi epilettica parziale, senza perdita di coscienza.

 

Questa è stata un’ipotesi avanzata, sulla quale si stanno ancora svolgendo studi importanti; nel prossimo articolo vi spiegheremo i dettagli ed i primi risultati ai quali si è arrivati.

Scopri di più su Medicalbox