A seguito di una lesione, di un intervento o di una ustione ci si ritrova con un cicatrice sulla pelle.
Ci sono casi in cui il processo di guarigione di una cicatrice può portare alla formazione di un Cheloide.
Cos’è un Cheloide?
Il Cheloide è un tipo particolare di cicatrice, una lesione cicatriziale anomala che si forma sulla pelle a seguito di un trauma, un’ustione, una ferita: si tratta di una crescita abnorme di tessuto fibrotico che non si attenua con il passare del tempo e che costituisce un tumore benigno.
Esistono una serie di fattori di rischio che incidono sulla formazione di Cheloidi, quali:
- Familiarità con i Cheloidi
- Cicatrici su particolari zone del corpo (deltoide, tronco, cervicale, lobi delle orecchie)
- Adolescenza
- Gravidanza
Non si può considerare come una lesione maligna, ma provoca inestetismi che spingono la maggior parte dei soggetti al ricorso all’intervento chirurgico: vediamo insieme come viene diagnostico il Cheloide e come poter agire senza bisogno di ricorrere alla chirurgia.
Diagnosi e Cura del Cheloide
La diagnosi del Cheloide avviene mediante un’analisi obiettiva della cicatrice da parte del Dermatologo, che si caratterizza con:
- Colore rosso intenso (viene definito anche “cicatrice rossa”)
- Trama irregolare
- Assenza di follicoli piliferi
- Impossibilità di riassorbimento spontaneo
Inoltre il Cheloide può causare fastidio, prurito e indolenzimento nella zona in cui si sviluppa.
Data l’evidenza e la discromia di questo tipo particolare di cicatrice, si rende necessario il ricorso al Dermatologo, in modo che la lesione possa essere valutata in modo specialistico per procedere con il migliore trattamento.
Tra le varie possibilità di trattamento ci sono:
- Iniezioni di cortisone
- Laserterapia
- Iniezioni di interferone
- Crioterapia
- Radiazioni
- Intervento chirurgico
Tutti questi trattamenti hanno delle controindicazioni, tra cui anche il costo del trattamento, il rischio di recidiva..
Oggi, grazie ai progressi della scienza medica, esiste anche un’altra soluzione più pratica, molto meno costosa e completamente priva di rischi, che può rivelarsi molto efficace nel trattamento di queste antiestetiche cicatrici: la Crema per Cheloidi.
Sono trattamenti topici, per uso esterno, con una composizione particolare che include ingredienti naturali che vantano qualità cicatrizzanti e rigeneranti:
il risultato è solitamente una regressione significativa di questa lesioni.
In ogni caso, è opportuno segnalare la necessità di un consulto con il Dermatologo Bologna, prima di agire in qualsiasi modo, in quanto sarà proprio lo specialista a valutarne la gravità e ad escludere la necessità del ricorso all’intervento chirurgico o a qualsiasi altra terapia maggiormente invasiva.