Costo Risonanza Magnetica: scopri i vantaggi con Medicalbox.

costo_risonanza_magneticaLa risonanza magnetica (RM o RMN) è un esame diagnostico che non utilizza raggi X (a differenza della TAC) ma campi magnetici e onde di radiofrequenza, ottenendo immagini anatomiche dell’interno delle diverse parti del corpo prese in analisi. Tali immagini sono apparentemente simili a quelle della TAC ma danno informazioni diverse poiché sono ottenute con un sistema completamente diverso.

In cosa consiste?

La Risonanza Magnetica fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate.

Tramite la RM sono ben visibili i tessuti molli ed è possibile la discriminazione tra tipologie di tessuti, non riscontrabile con altre tecniche radiologiche.

E’ un esame innocuo che non utilizza ne raggi X ne sorgenti radioattive, anche se in alcuni casi (come nei pazienti in gravidanza) può essere considerata potenzialmente dannosa e viene impiegata soltanto dopo attenta valutazione del rischio/beneficio.

Importante! Per eseguire questo esame è necessaria la prescrizione medica.

 

Quando viene utilizzata?

E’ utile per la diagnosi delle malattie del cervello e della colonna vertebrale, dell’addome e pelvi (fegato e utero), dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, cartilagine).

E’ particolarmente utile per lo studio dei tessuti molli (muscoli, vasi sanguigni, fegato, legamenti, sistema nervoso, cuore e tutti gli organi interni), ricchi di acqua e quindi di atomi di idrogeno, e meno per l’esame delle strutture anatomiche ‘dure’, carenti di acqua (osso).

 

Costo Risonanza Magnetica con Medicalbox:

Essendo un esame mediamente molto costoso, i centri medici e gli specialisti convenzionati con Medicalbox offrono tariffe agevolate permettendo così di rendere la Risonanza Magnetica un esame accessibile ad un maggior numero di pazienti.

 

Di seguito l’elenco delle città che ospitano i centri e gli specialisti convenzionati con Medicalbox: