Cosa è e dove si può effettuare l’Agopuntura Parma

Agopuntura ParmaL’agopuntura è una terapia, utilizzata nel campo medico, che, grazie l’inserimento di aghi in alcuni punti del corpo umano, promuove la salute ed il benessere dell’individuo.

Secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del “qi” (energia interna del corpo umano) attraverso canali conosciuti come “meridiani”.

 

>In cosa consiste l’Agopuntura Parma?

>Come la si effettua?

In cosa consiste l’Agopuntura Parma?

L’Agopuntura Parma è una tecnica di stimolazione fisica che prevede l’utilizzo di un particolare ago, di spessore variabile da 0.15 a 0.40 mm e di lunghezza variabile.

Gli aghi non vengono infissi casualmente, si utilizzano i punti di agopuntura.

Le regole con cui si scelgono i punti risalgono a parecchie centinaia di anni fa e si rifanno ad un  modello energetico-vitalistico diffuso nella cultura orientale.

Esistono diverse tipologie di ago. Quelli che noi utilizziamo sono aghi non cavi, sottili, di diversi diametri e lunghezze per adattarsi alle diverse intensità di stimolazione richieste ed ai diversi siti corporei. La punta è smussata in modo tale da limitare al massimo la lacerazione dei tessuti sottostanti e la superficie rugosa ottimizza gli effetti della stimolazione rotatoria manuale.

Il materiale è anallergico e gli aghi utilizzati sono in blister sterili, monouso.

Non si usano mai aghi cavi da siringa.

La profondità d’infissione è variabile a seconda dei diversi siti corporei. Si va dai pochi millimetri dei punti periferici alle estremità (Come: caviglie, polso, dita, cranio) a punti muscolari profondi anche 10cm (Come ad esempio i glutei).

La profondità dipende anche dallo spessore del pannicolo adiposo del soggetto.

La profonda conoscenza dell’anatomia, presumibile solo in un laureato in medicina fa’ si che sia di fondamentale importanza rivolgersi a medici abilitati alla professione.

Come la si effettua?

L’Agopuntura Parma agisce mediante la stimolazione puntoria dell’ago che scatena un’ insieme di  reazioni molto complesse:

  • Locale
  • Segmentaria a distanza
  • Extrasegmentaria su tutto l’organismo

La prima e più semplice è la segmentaria, un riflesso semplice che agisce solamente al livello anatomico in cui è  portato lo stimolo. Questo viene considerato un circuito breve. Es: se ho una contrattura di un muscolo, infiggo un ago nel punto del muscolo ed il muscolo si rilascia.

Poi vi sono riflessi più complessi che agiscono extra metamericamente, ossia a più livelli, e che determinano cambiamenti nella fisiologia di tutto l’organismo. Es: Se ho un’emicrania, pungo dei punti vicini ed a distanza che determinano un diverso funzionamento del: sistema nervoso autonomo, del sistema neuroendocrino e dei neurotrasmettitori centrali (circuito lungo).

 

 

Scopri come RINGIOVANIRE IL VISO con l’Acido Ialutonico

Scopri di più su Medicalbox