La visita oculistica generale è un accertamento diagnostico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo. Si differenzia da quella di secondo livello (o super-specialistica) che invece è mirata alla cura di una specifica malattia oculare, precedentemente identificata o sospettata.
Che cosa è la Visita Oculistica Roma?
Una visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista (medico specialista nella cura delle malattie degli occhi) per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti. A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici e approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche.
Con la visita oculistica si possono rilevare malattie degli occhi, potenzialmente curabili, che possono portare alla perdita della vista, ma si possono anche rilevare manifestazioni oculari di malattie sistemiche, o segni di tumori o altre malattie del sistema nervoso.
Generalmente, la visita oculistica di base si svolge prima con un esame esterno degli occhi, poi vengono eseguiti dei test specifici per:
- Acutezza visiva
- Funzionalità pupillare
- Motilità dei muscoli esterni dell’occhio
- Misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria)
- Esame del fondo oculare.
L’esame esterno degli occhi consiste nell’ispezione delle palpebre, dei tessuti circostanti e dello spazio occupato dal bulbo oculare.
Può anche essere eseguita la palpazione del margine orbitario, se la condizione clinica del paziente lo richiede. Le congiuntive e la sclera (membrana fibrosa opaca, formata da collagene e fibre elastiche, che costituisce la parte posteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare) possono essere ispezionate invitando il paziente a guardare in alto e in basso, utilizzando una fonte di luce intensa ed un biomicroscopio per l’osservazione dei dettagli.
La cornea e l’iride vengono osservati in modo simile.
In seguito all’esame esterno, vengono eseguiti:
- Esame alla lampada a fessura (o biomicroscopia): esame che permette di ottenere un forte ingrandimento delle palpebre, della congiuntiva, della sclera, della cornea, della camera anteriore, dell’iride e del cristallino. Mediante lenti addizionali, permette anche l’esame dell’angolo irido-corneale, del corpo vitreo, della retina e della testa del nervo ottico. E’ un esame fondamentale, che permette di identificare o di sospettare molte patologie oculari;
- Autorefrattometria: esame obiettivo del difetto di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo);
- Esame dell’acuità visiva (esame della vista): permette di misurare in ogni occhio l’acuità visiva, cioè la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti, naturale e con la migliore correzione con lenti;
- Tonometria: misurazione della pressione oculare che permette di identificarne l’eventuale incremento, importante fattore di rischio per il glaucoma;
- Esame del fundus oculi: esame della retina e del nervo ottico che permette di identificare importanti patologie oculari e manifestazioni oculari di malattie sistemiche.
Principali malattie dell’occhio:
Le principali malattie dell’occhio possono essere individuate nelle seguenti patologie:
- Infiammazioni
- Cataratta
- Glaucoma
- Degenerazione maculare senile
- Retinopatia diabetica
- Patologie vitreali
- Cheratocono (malattia degenerativa ereditaria della cornea)
Dove effettuare la Visita Oculistica Roma?
Oculisti convenzionati con Medicalbox:
DIAGNOSTICA NOBILIORE – Visita Oculistica Roma 72 €
PRENOTA CLICCANDO QUI SOTTO