Speranza è sinonimo anche di ottimismo, ed è proprio questo che identifica lo spirito del Personale Medico del Centro di Diagnosi e Cura del Dolore: Hope.
Infatti, proprio in seguito alla disastrosa alluvione avvenuta nel mese di Ottobre, a Parma, il Centro Hope, situato al piano terra dell’Ospedale Piccole Figlie Parma, ha subìto danni molto gravi diventando inagibile. Nonostante questo, il Personale e i Medici non si sono scoraggiati, hanno trovato subito la forza di reagire unendo le loro energie e, il 1 Dicembre, dopo poco più di un mese e mezzo (trasferendosi all’Ex Romanini, struttura di proprietà dell’ASP) sono riusciti a riabilitare il Centro.
Di cosa si occupa il Centro HOPE
La missione sanitaria di Hope è la cura di ogni tipo di dolore acuto e cronico, al fine di ristabilire benessere nello stato psico-fisico della persona e funzionalità nei vari distretti del corpo, permettendo una migliore e più efficace risoluzione della patologia che provoca dolore.
L’innovazione che Hope porta alla ribalta è l’affiancamento, alla tradizionale attività di medicina fisica e riabilitazione, di un’unità di terapia interventistica per la cura del dolore capace di dare risposte immediate al paziente. Tutto questo grazie ad un lavoro specialistico multidisciplinare in equipe che può avvalersi dei seguenti servizi: ozonoterapia; terapia infiltrativa epidurale (per via sacrale eco-guidata); terapie infiltrative intra articolari (eco-guidate); termocoagulazione a radiofrequenza; scrambler therapy.
A ciò si aggiunge – come obiettivo – la costituzione di un “primo soccorso e gestione del dolore” con l’intenzione di dare una risposta terapeutica immediata al paziente, con patologia dolorosa, che accede al centro.
L’attività tradizionale è di alto livello e offre una vasta gamma di trattamenti:
- Fisiokinesiterapia neurologica e ortopedica (individuale e di gruppo)
- Terapia manuale (McKenzie, Kaltenborn, Maitland)
- Osteopatia
- Tecarterapia
- Laserterapia
- Massoterapia
- Ultrasuoni
- Elettrostimolazioni
- Ionoforesi
- Tens
- Magnetoterapia
- Linfodrenaggio
Hope si avvale di una palestra riabilitativa.
Obiettivi del Centro Hope : centro di diagnosi e cura del dolore
- Cura e diagnosi di tutte le tipologie di dolore, quindi cura di: patologie osteoarticolari, patologie rachidee, dolore oncologico, patologie dolorose riguardanti il sistema viscerale, cefalee, patologie ginecologiche.
- Soddisfare le esigenze della popolazione in tempi veloci, rispetto ai volumi di prestazioni richieste, in collaborazione con le Ausl per quanto riguarda le attività convenzionate.
L’utilizzo di tecniche e percorsi sanitari di eccellenza, per le patologie trattate con miglioramento e continua crescita delle strumentazioni e tecnologie sanitarie all’avanguardia per la cura del paziente.
- Garantire la possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista con cui affidarsi. La refertazione immediata per le prestazioni diagnostiche, un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante l’erogazione del servizio. Offrire professionalità da parte di tutti gli addetti e disponibilità a fornire informazioni e il rispetto della privacy.
I coordinatori e referenti di Hope sono
- Michele Incerti: medico chirurgo specializzato in Neurochirurgia e coordinatore responsabile di Hope.
- Massimiliano Sacchelli: medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione e Coordinatore del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione di Hope.
Info
Il Centro Hope si trova a Parma, in via Po 1, al piano terra dell’Ospedale Piccole Figlie . Ha un ingresso dedicato sul lato destro, nella facciata posteriore. Gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Segui la Nostra Pagina Facebook “Centro Hope”
Scopri di più su Medicalbox