La Verza è uno degli ortaggi più salutari, grazie alle sue proprietà eccezionali: molto utilizzata nelle culture spagnole e cinesi, è spesso impiegata nella preparazione di insalate.
Può essere consumata i diversi modi, a seconda del proprio gusto personale: cruda, fritta, cotta al vapore o al forno.
Quali sono i benefici della Verza?
- Si tratta di una verdura ottima per chi necessita di perdere peso, perché è ricca di fibre e povera di grassi.
- Ha proprietà antinfiammatorie di cui il nostro organismo ha bisogno per tenere lontane le infiammazioni croniche, responsabili di un aumento di rischio di cancro.
- E’ in grado di mantenere bassi i livelli del Colesterolo aiutando a legare tra loro gli acidi biliari nel tratto digestivo dell’intestino, favorendo la digestione dei cibi: per mantenere inalterata questa caratteristica, valgono anche per la verza le indicazioni di cui abbiamo parlato nel post “Verdura Cotta: davvero perde tutti gli elementi nutritivi”, per cui è meglio preferire una cottura al vapore piuttosto che bollirla o friggerla.
- Mantenendo bassi i livelli del Colesterolo, ha effetti benefici sul Sistema Cardiovascolare, facilitando la digestione di acidi grassi residui e regolando la pressione.
- Ha proprietà Anticancro grazie alla concentrazione di una sostanza chiamata Sinigrina, spesso inserita nei piano di prevenzione dei Tumori.
- Grazie a caratteristiche Antinvecchiamento, ha effetti positivi anche sulla Pelle, grazie alla concentrazione di Vitamina A e D, utili a rendere la pelle più fresca.
Come cucinare la Verza: una ricetta facile e veloce
Ecco una ricetta per gustare questo ortaggio di stagione!
Involtini di Verza con crema di patate
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 foglie di Verza
- 2 patate medio grandi
- 2 cucchiai di Olive Taggiasche
- 4 cucchiai di Olio di Oliva Extravergine
- timo
- sale
- pepe nero
- ½ limone
- senape dolce
Procedimento:
Sbollentate per un minuto le foglie di verza in acqua salata bollente e scolatele su un canovaccio pulito.
Mettete a bollire le patate in acqua fredda salata fino a renderle tenere. Pelate le patate, passatele al passaverdura e insaporitele con olio, pepe e timo.
Tritate le olive e mescolatele con le patate.
Aggiustate di sale e foderate 4 stampini di alluminio semisferici con le foglie di verza ben asciutte.
Riempitele con il composto e livellate la superficie, avvolgetele con la pellicola e lascia tele raffreddare per almeno 20 minuti in frigorifero.
Estraete gli involtini di verza e serviteli a temperatura ambiente conditi con un’emulsione composta dalla senape dolce, l’olio e il succo di ½ limone.
Ricette: Come preparare dei sani e leggeri Cookies di farina Integrale