Come combattere l’ansia (senza l’uso di farmaci!)

come combattere l'ansiaAlcuni consigli per affrontare l’ansia, in breve tempo e senza ricorrere all’uso di farmaci.

Cos’è l’ansia?

L’ansia è un’emozione universale che rappresenta una parte necessaria della risposta del nostro organismo allo stress: si tratta di uno stato psichico cosciente che si caratterizza con sensazioni di preoccupazione, che variano per intensità e durata.

Ogni individuo ne ha avuto esperienza diretta: si tratta di un meccanismo di difesa volto a percepire il pericolo prima ancora che si manifesti, innescando quei meccanismi fisiologici che attivano da una parte l’esplorazione del pericolo nel tentativo di affrontarlo, e dall’altra parte la fuga dallo stesso.

Le occasioni quotidiane per provare sensazioni di questo tipo sono spesso numerose, la maggior parte, per non dire tutte, delle quali si risolve positivamente e senza conseguenze, rappresentando un aspetto fondamentale dello sviluppo della personalità.

Nei casi in cui invece l’individuo incontri difficoltà nell’affrontare una situazione di pericolo, attivando risposte inadatte al suo superamento, allora l’ansia assume connotazioni di disturbo psichico, causando un forte disagio e la disgregazione della personalità, rendendo necessario un intervento terapeutico.

 

Quali strategie adottare?

Generalmente l’ansia si presenta senza un motivo specifico, caratterizzata dalla sensazione di impotenza dovuta dalla percezione che qualcosa più grande di noi stia per accadere.

Allora come combattere l’ansia?

La negazione dell’ansia non aiuterà ad eliminare il problema, dato che non agisce sulla vera causa che l’ha determinata.

Ecco invece alcuni consigli per combattere l’ansia in modo costruttivo, ascoltando il messaggio che ci vuole trasmettere:

  • Accetta l’ansia: non opporre resistenza all’ansia, ma lasciarla fluire è il primo passo per evitare di prolungarne gli effetti negativi;
  • Osserva l’ansia: osserva il tuo corpo, cerca di interpretare le sensazioni che rimanda, percependo in questo modo un dolore circoscritto e non più pervasivo.
  • Impara a rilassarti: Impara una tecnica di rilassamento (tra le più comuni ed efficaci la respirazione diaframmatica) e applicala tutti i giorni, per arrivare ad una significativa diminuzione del vostro livello di ansia.
  • Svolgi Attivita Fisica: utile per scaricare la tensione accumulata, a patto che si tratti di un’attività piacevole.
  • Segui una dieta equilibrata: come sempre l’alimentazione gioca un ruolo importante, quindi anche in questo caso è consigliata una dieta varia e soprattutto evitare di assumere sostanze stimolanti come tè, caffè, coca cola e nicotina.

Seguendo queste indicazioni in modo costante sarà possibile percepire un miglioramento dello stato di ansia che può influire negativamente nella vita di tutti i giorni impedendo di relazionarci con il mondo esterno.

Scopri di più su Medicalbox! Clicca quì.