Cause e Rimedi dello Stiramento Muscolare

Stiramento_Muscolare

Lo stiramento muscolare è un trauma davvero molto frequente, soprattutto fra gli sportivi che sono abituati a sollecitare intensamente la muscolatura o fra coloro che eseguono una attività fisica senza un’adeguata preparazione di  riscaldamento e stretching.

Cos’è lo stiramento muscolare?

Si tratta di un allungamento delle fibre muscolari che provoca una alterazione del tono del muscolo di intermedia gravità, tra la contrattura e lo strappo.

Quali sono le cause?

Lo stiramento muscolare, come del resto tutti i tipi di traumi, può essere dovuto a diverse cause; fra queste le più frequenti sono un riscaldamento insufficiente, scarsa preparazione fisica, problemi di postura, sbagliata alimentazione e apporto nutritivo e scarsa idratazione del corpo.

Quali sono i rimedi?

Sicuramente un buon modo per fare autodiagnosi è quello di non trascurare mai un dolore muscolare.

Per risolvere al più presto il problema poi è fondamentale  il riposo;  è infatti molto importante arrestare immediatamente l’attività fisica che si sta svolgendo per evitare di sforzare ulteriormente il fisico ed andare incontro a serie complicazioni.

Con un trauma di questo tipo per contenere la reazione infiammatoria generalmente si fa ricorso al protocollo di intervento R.I.C.E: si immobilizza la zona interessata e la si lascia a riposo; ad intervalli si applica il ghiaccio;  si applica una benda compressiva per ridurre l’eventuale emorragia; si raccomanda di tenere la parte del corpo interessata dallo stiramento elevata al di sopra del livello del cuore. Inoltre è consigliabile non praticare attività fisica per almeno 5 giorni.

Anche le terapie mediche sono utili per curare uno stiramento muscolare; fra queste le più utilizzate sono:

laserterapia: trattamento fisioterapico per la riduzione del dolore e dell’eventuale gonfiore

massaggio fisioterapico: trattamento per aumentare la capacità di recupero e rilassare il tono muscolare

bendaggio funzionale: presidio fisioterapico che ha lo scopo di preservare le singole strutture muscolo tendinee attraverso l’utilizzo di bende adesive estendibili opportunamente combinate

onde d’urto: trattamento che sfrutta le onde sonore; queste hanno un forte potere antinfiammatorio e antidolorifico e sono in grado di stimolare la riparazione dei tessuti.

Infine è molto importante affidarsi ad uno specialista serio e professionale e non sottovalutare mai i messaggi che ci invia il nostro corpo.