Alimentazione con potassio basso? Scopriamo come vivere più sani.

Alimentazione Potassio BassoI grandi caldi stanno finendo, ma abbiamo sempre bisogno di assumere alimenti ricchi di potassio. L’estate e i suoi caldi ci debilitano e dobbiamo assumere sali minerali, ma non tutti sanno che una dieta sana ed equilibrata ha bisogno di un apporto costante di potassio. La nostra alimentazione deve contenere questo importante sale minerale, in particolare modo per chi vuole mantenersi in forma facendo un po’ di attività sportiva. Una dieta con potassio basso può provacarci dei distrurbi.

Il potassio è un sale minerale molto importante, spesso viene assunto tramite integratori, ma ci sono molti alimenti gustosi e allo stesso tempo ricchi di questo sale minerale, che possiamo mangiare per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero (circa 3 g di potassio al giorno). Possiamo mangiare bene, ma sempre tenendo in considerazione una dieta sana ed equilibrata.

Il potassio è molto utile al nostro organismo: in particolare per il perfetto funzionamento del nostro sistema muscolare e per la nostra ritenzione idrica. L’ assunzione di potassio è fondamentale per vivere più sani, ma ricordiamoci sempre di non superare gli apporti giornalieri consigliati.

I migliori alimenti per una dieta ricca di potassio.

Vediamo insieme quali sono alcuni tra gli alimenti più ricchi di potassio:

1. Banane

Forse l’alimento principe quando si parla di potassio. Mangiando una banana di medie dimensioni assumiamo circa 400 mg di potassio. Queste possono essere assunte dagli sportivi, vista la loro trasportabilità, una mezz’ora prima dell’allenamento (essendo uno spuntino leggero), ma anche dopo per recuperare energia. Sono infatti molto energizzanti poiché contengono anche magnesio e ferro. Vi consiglio di mangiarle crude, anche nelle torte sono ottime, ma perdono una parte del loro apporto di potassio con la cottura.

2. Cioccolato

Altro alimento molto ricco di potassio è il cioccolato. Quello fondente ci da un apporto di 300 mg di potassio ogni 100 g di cioccolato e quello alle nocciole ci da addirittura 450 g potassio. Ovviamente non dobbiamo abusare di questo delizioso alimento se teniamo alla nostra linea.

3. Spinaci 

Gli Spinaci sono noti per il loro apporto di ferro, ma in realtà hanno anche un alto contenuto di potassio (530 mg ogni 100 g di spinaci). Come per le banane, gli spinaci perdono una parte del potassio se cotti, dunque sarebbe meglio mangiarli crudi. In particolare sono ottimi quelli novelli, fantastici da mangiare crudi in accompagnamento all’insalata.

4. Patate

Le patate hanno un apporto di circa 570 mg ogni 100 g e sono adatte per essere mangiate cotte. La stessa buccia è ricca di sostanze nutritive, dunque possiamo mangiarle cotte in forno tenendo la buccia e magari cospargendole con qualche aroma.

5. Avocado

Questo frutto è tra quelli tropicali uno dei più conosciuti, anche se spesso non lo utilizziamo nelle nostre ricette. A parità di peso contiene un maggior apporto di potassio rispetto alla banana (450 g di potassio ogni 100 g di frutto). Questo frutto è perfetto per essere mangiato in insalate fresche o condito con olio e pepe insieme a dei gamberetti.

6. Fagioli

Tra i legumi, i fagioli sono quelli più ricchi di potassio. Tutte la varietà di fagioli hanno un alto apporto di potassio e sono perfetti sia per zuppe che ci scalderanno durante l’inverno sia per pasti veloci in accompagnamento a dell’insalata.

7. Mandorle e frutta secca

La frutta secca ha un alto apporto di potassio, ma in particolare le mandorle ne sono ricchissime(860 mg per 100 g di prodotto). Come per il cioccolato non dobbiamo abusare di questi frutti dato l’alto apporto calorico, ma possiamo usarli per addolcire la nostra colazione insieme a yogurt e cereali.

8. Orzo solubile o caffè d’orzo

Concludiamo la nostra rassegna con qualcosa da bere. Queste due bevande sono perfette per darci la carica al mattino e apportarci potassio. Hanno un apporto di circa 1800 mg per 100 g di prodotto, dunque una tazza d’orzo la mattina non può farci che bene.