Acidità di Stomaco: come combatterla?

GastroenterologoParmaLe cause alla base dell’Acidità di Stomaco possono essere diverse e soprattutto di varia natura, sia fisica che emotiva.

Da cosa è causata l’Acidità di Stomaco?

L’Acidità è la causa principale del Mal di Stomaco e deriva da una produzione eccessiva dei liquidi deputati alla digestione degli alimenti: questa eccessiva

produzione determina l’irritazione della Mucosa Gastrica, che nei casi più gravi può sfociare in patologie quali Reflusso Gastroesofageo, Ulcera o Gastrite.

Ma da cosa dipende l’aumento dei succhi gastrici?

Può dipendere da:

  • Una modifica delle Abitudini Alimentari, cioè qualità, quantità e ritmo del cibo ingerito
  • Episodi di Cattiva Digestione successivi ad un eccesso alimentare
  • Cause di Origine Psicologica, come traumi o stress
  • Assunzioni di Farmaci quali Fans

Cosa Mangiare e Cosa No?

Per risolvere i disturbi a livello dello stomaco, prima di tutto è importante seguire alcune indicazioni relative alla dieta

  • Cercare di fare pasti frequenti di ridotte dimensioni
  • Consumare alimenti leggeri e facilmente digeribili
  • Limitare l’assunzione di bevande gassate e alcoliche
  • Evitare il Succo di Limone, la Cipolla, l’Aglio e tutti i cibi grassi
  • Prediligere Verdure Lesse, soprattutto carote e patate bollite

Come Combattere l’Acidità di Stomaco? Rimedi Naturali e Farmacologici

Prima di tutto è importante contrastare i sintomi per ridurre la presenza di acidi nello stomaco ingerendo cibi che “assorbono”, come un pezzo di pane o una mela.

Tra i rimedi naturali maggiormente utilizzati nel contrastare l’Acidità di Stomaco troviamo il Bicarbonato di Sodio, adatto soprattutto nei casi di digestione difficile.

La Camomilla, insieme a Melissa e Valeriana, si rivela utili per le proprietà calmanti, contrastando lo stress e riducendo gli spasmi muscolari.

Tra i rimedi naturali utili nel rilassare i muscoli dello stomaco troviamo anche la Menta, il Carciofo, il Cumino, il Rabarbaro e l’Aloe.

Per ridurre il livello di Acidità può rivelarsi utile l’Argilla Verde, di facile reperimento in erboristeria sotto forma di polvere, ne vanno sciolti in acqua tiepida due cucchiaini.

Ottimo anche l’utilizzo del Latte di Mandorla che regola il livello dei succhi gastrici nello stomaco 

In ogni caso sconsigliamo l’automedicazione a base di farmaci ma piuttosto il ricorso allo specialista che sarà in grado di capire la causa del disturbo e successivamente consigliare il trattamento più adeguato.