Il periodo migliore per viaggiare, un po’ per il tempo ma soprattutto perché è l’unico momento in cui si è liberi dal lavoro, è l’estate. Sempre più persone scelgono di passare le vacanze estive in luoghi di mare, sotto il sole, ma vediamo quali sono i rischi per la nostra salute legati alle elevate temperature.
Viaggi e salute: abbiamo cercato di riassumere i fastidi più comuni legati all’estate in questo “Alfabeto della Prevenzione Estiva” in modo che tu possa passare le tue vacanze nel miglior modo possibile.
A: ARROSSAMENTO DELLA PELLE
Una pelle molto sensibile può essere soggetta ad arrossamenti cutanei se esposta a fattori come: raggi ultravioletti, stress e inquinamento, perché questi elementi favoriscono un’accelerazione della micro-circolazione cutanea.
[CONSIGLI] Cerca di idratare la tua pelle con sostanze neutre ed evita il bagnoschiuma che potrebbe irritare ulteriormente la pelle
B: BOLLE ROSSASTRE SULLA PELLE
Le bolle sulla pelle sono una patologia molto comune e possono e colpire le persone che hanno una pelle delicata, come i bambini. La dermatite da sudore è provocata proprio da quest’ultimo che, rilasciato dalle ghiandole sudoripare finisce per ostruire la cute provocando le classiche bolle di colore rosso tipiche della dermatite.
[CONSIGLI] Quando ti lavi usa dei saponi naturali e non applicare sul corpo delle creme perché potrebbero ostruire i pori della pelle
C: CAPELLI SECCHI
La caduta dei capelli è stagionale quindi ad ogni variazione di temperatura i capelli ne risentono, e molto. L’estate per i capelli è uno dei periodi migliori perché sono meno grassi e diminuisce anche la forfora, però il sudore può avere un effetto irritante sul cuoio capelluto, così come la salsedine dell’acqua di mare.
[CONSIGLI] Per evitare l’indebolimento dei capelli potresti far uso di integratori, foto-protettori che preparano il sole alla pelle, indicati anche per capelli e cuoio capelluto.
D: DERMATITE ATOPICA E SOLE
La Dermatite Atopica è un’infiammazione della pelle caratterizzata dall’improvvisa secchezza che provoca prurito, chiazze rosse e vescicole sulla cute. Chi ne soffre sa che dovrebbe evitare lavaggi frequenti asciugando la pelle delicatamente, tamponandola.
[CONSIGLI] Non applicare creme idratanti, profumi, evita indumenti composti principalmente da fibra sintetica, utilizza una crema lenitiva per ammorbidire la pelle e appena possibile esporsi al sole con cautela ma senza l’uso di creme solari.
E: ERITEMA SOLARE
Con questo termine identifichiamo la comune scottatura dovuta all’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti dovuta all’assenza di un’adeguato o errato filtro solare. L’eritema non è da sottovalutare perché rappresenta un’ustione di primo o secondo grado (in base all’entità della scottatura) ed i sintomi si manifestano di solito dopo le 6-12 ore dall’esposizione.
[CONSIGLI] Cerca di tenere le zone interessate dall’eritema al fresco utilizzando un panno umido e, non appena si percepisce calore, ripetere l’operazione rinfrescando il panno. Cerca di bere molti liquidi in modo da non disidratare la pelle e, se l’eritema risulta troppo esteso consulta un medico.
F: FUNGHI DELLA PELLE
La comparsa di macchie bianche sulla pelle potrebbe avere come causa un’infezione di tipo cutaneo scatenata a sua volta da un fungo della pelle. I funghi della pelle generalmente si manifestano a ridosso dei follicoli piliferi perché è proprio da lì che attingono nutrimento, dalle secrezioni delle ghiandole sebacee.
[CONSIGLI] Rivolgiti ad un dermatologo, sarà lui a darti la cura specifica per l’infezione cutanea. Solitamente per curare questo tipo di infezione viene consigliato l’uso di antimicotici sotto forma di spray, shampoo, schiuma cutanea e lozioni.
G: GIRAMENTI DI TESTA
D’estate i giramenti di testa sono molto frequenti perché la temperatura esterna inizia ad aumentare notevolmente. Il caldo causa nel corpo una vasodilatazione andando ad incidere sulla pressione infatti è proprio l’abbassamento della pressione a causare i giramenti accompagnati di solito da sudorazione fredda.
[CONSIGLI] Cerca di bere molta acqua, anche quando non hai voglia e alterna l’acqua a dei succhi di frutta e a delle spremute. Inoltre per reintegrare il sodio, che agisce positivamente sulla pressione potresti assumere degli integratori idrosalini.
Oggi ti abbiamo svelato solo la prima parte dell’alfabeto!
Torna a trovarci la prossima settimana per scoprire le altre lettere per la tua prevenzione dalla A alla Z. Nel frattempo scopri quali visite abbiamo in promozione questa settimana sul nostro sito, ti aspettiamo!