Problemi di Sonno? Ecco perché dormire bene giova alla salute!

Dormire_beneSono numerosi i benefici dell’adozione di un corretto ritmo sonno-veglia.
Studi recenti hanno dimostrato che sarebbe sufficiente dormire 7 ore a notte per poter notare i benefici sulla nostra salute.

Volete sapere quali sono?

Problemi di Sonno: tutti i benefici di un Sonno ristoratore!

  • Longevità

Studi recenti hanno dimostrato che soggetti che dormono troppo o troppo poco, hanno una durata della vita più breve rispetto a coloro che dormo in media 6/7 ore a notte.

 

  • Aumento delle Difese Immunitarie

E’ durante la fase di sonno profondo che il nostro organismo libera le Citochine, molecole proteiche che modulano la risposta immunitaria dell’organismo nei confronti delle malattie.

Coloro che non dormono a sufficienza ne producono una quantità inferiore, e sono così maggiormente esposti a infezioni e virus.

 

  • Effetto Antidepressivo

Recenti studi effettuati in America su soggetti giovani, hanno dimostrato che quelli che dormivano meno di 5 ore per notte avevano un rischio del 70% di sviluppare patologie depressive.

 

  • Effetto Dimagrante

Chi riposa bene perde il 55%di grasso in più grazie ad elevati livelli di GH, cioè l’ormone della crescita, che se invece dovesse risultare basso causa un rallentamento del metabolismo ed un aumento di peso: a dirlo sono studiosi che hanno condotto recentemente un ricerca presso l’Università di Chicago.

 

  • Effetto Antistress

In Australia è stato eseguito uno studio che ha dimostrato come privarsi delle giuste ore di sonno determini elevati livelli di stress ed un aumento del rischio di sviluppare i disturbi ad esso correlati.

 

  • Effetto Rigenerante per il Fisico e la Mente

Nel momento in cui le ore di sonno aumentano, migliorano le prestazioni fisiche e psicologiche, quali ad esempio la memoria, la creatività e la soglia di attenzione: uno studio condotto da ricercatori della California University ha dimostrato, inoltre che un riposo pomeridiano di 90 minuti migliora le capacità mnemoniche.