Massoterapia Psicosomatica spiegata dagli Specialisti del Centro Hope

Massoterapia_parmaLa terapia psicosomatica si pone l’obiettivo di individuare il collegamento profondo tra stato mentale ed emotivo e forma fisica.

Secondo questa terapia, le nostre emozioni si manifestano sui tessuti del nostro corpo e del nostro volto. Chi esegue il massaggio identifica eventuali blocchi energetici che necessitano di essere rilasciati, utilizzando una serie di tecniche di massaggio.

Il Massoterapista, inoltre, sarà anche in grado di fornire suggerimenti pratici da utilizzare quotidianamente per migliorare il proprio stato di salute.

 

Come agisce la Massoterapia?

Sandro Rabitti, Massofisioterapista e Naturopata del Centro Hope, ci illustra come il Massaggio interviene nei processi di somatizzazione.

 

“Somatizzare significa trasferire sul corpo (soma) momenti di disagio interiore (psiche).

Questa frase racchiude il significato del termine “psicosomatico”.

Per loro natura questi momenti di disagio sono inconsci ed è per questo che generano sintomo.

Uno degli strumenti per accedere a questo spazio profondo, riuscire ad elaborare il conflitto sottostante e renderlo consapevole è il Massaggio.

Spesso somatizziamo, sulla muscolatura e sugli organi interni, le esperienze negative del nostro passato o quelle del presente che stiamo vivendo.

Queste tensioni, a livello fisico e nervoso, ci limitano nella capacità di espressione e di comunicazione, generando uno stato di malessere interiore.

Le sintomatologie da stress, gli stati d’ansia, le crisi di panico, in aumento nella nostra epoca, sono riconducibili a questo processo di trasferimento della tensione interiore a livello somatico.

Anche tante problematiche posturali e, in seguito, degenerative, sono riconducibili a tensioni emozionali trattenute durante l’età evolutiva, o in seguito alle esperienze del vivere quotidiano.

Specifiche tecniche di Massaggio sono state concepite per portare alla consapevolezza l’origine del disturbo: attraverso un lavoro di alleggerimento di questi pesi, che inutilmente continuiamo a portare, possiamo riuscire a riequilibrare il nostro patrimonio fisico e psichico.

Questo genera una forte consapevolezza corporea, interiore e un radicamento che, grazie ad una ritrovata capacità di movimento, ci consente essere più presenti e attivi.”

 

Scegliere una seduta di massoterapia psicosomatica è la conseguenza della comprensione della logica integrazione di mente e corpo, quindi della fondamentale sintonia di questi due elementi nel processo di guarigione.

 

Ecco perché in determinate condizioni è opportuno rivolgersi ad uno Specialista per poter risolvere nel modo più adeguato la propria problematica specifica.