Endocrinologo Parma e la Prevenzione Tiroide

Endocrinologo Parma e Prevenzione TiroideLa Settimana Mondiale della Tiroide si celebra quest’anno dal 18 al 25 maggio ed approfondisce il tema della prevenzione tiroide e della necessità di seguire una dieta in grado di apportare un sufficiente contenuto di iodio, micronutriente essenziale per un suo corretto funzionamento. 

( https://www.settimanamondialedellatiroide.it )

Si tratta di una ghiandola situata nella parte anteriore del collo, di lunghezza 5-8 cm e la cui forma ricorda quella di una farfalla. Principale scopo di questa ghiandola endocrina è quello di sintetizzare gli ormoni tiroxina T4 e triiodotironina T3 e di autoregolarne la produzione sulla base delle quantità già in circolo.

 

Problemi di Tiroide, i sintomi più comuni

I sintomi sono difficili da interpretare in quanto comuni a molte patologie. Tra questi i più frequenti sono:

  • alterazione del peso (in caso di ipotiroidismo ritenzione idrica e aumento di peso, in caso di ipertiroidismo sensibile dimagrimento);
  • debolezza e stanchezza;
  • alterazioni psico-intellettive (disturbi della memoria, sonnolenza, pensiero rallentato in un caso; insonnia e sbalzi d’umore nell’altro);
  • intolleranza al freddo o al caldo;
  • disturbi intestinali;
  • squilibri a livello di pelle, unghie e capelli.

 

Ipotiroidismo e ipertiroidismo sono le patologie più comuni

Le patologie sono:

  • ipotiroidismo e ipertiroidismo, nei casi di insufficiente o eccessiva produzione di ormoni;
  • ghiandola ingrossata con sensibile aumento di volume del gozzo tiroideo;
  • tiroiditi dovute ad un’anomalia del sistema immunitario che provoca infiammazione e riduzione della funzionalità della ghiandola;
  • tumori che si presentano sotto forma di noduli (meno del 5% risulta essere maligno).

 

L’importanza di un’alimentazione ricca di iodio

Una corretta alimentazione con un buon apporto di iodio è fondamentale per garantire il funzionamento della ghiandola e prevenire dette patologie.

La carenza di iodio causa un malfunzionamento che incide negativamente sul funzionamento del metabolismo nonché sui processi di crescita.

Lo iodio si trova in concentrazioni elevate solo nei crostacei e nel pesce di mare ed è per questo necessario integrarne l’assunzione utilizzando sale iodato. Il consumo di sale arricchito di iodio non deve superare i 3-5 grammi giornalieri per non causare problemi di a pressione e apparato cardiovascolare.

 

Diagnosi precoce con esami del sangue e eco dall’Endocrinologo Parma

Una diagnosi tempestiva delle patologie consente di intervenire con terapie personalizzate che ne prevengono l’aggravarsi e limitano le conseguenze sull’organismo.  

Gli esami del sangue consentono di monitorare i valori di T3, T4, TSH e anticorpi che aggredisconoa ghiangola.

L’ecografia è invece utile per definire il volume della ghiandola e la presenza di processi infiammatori. L’ecografia tiroide individua anche la presenza di eventuali noduli e definisce le loro caratteristiche.

 

Previeni i problemi di tiroide e rivolgiti agli specialisti di Parma presso: