Come aumentare l’ autostima: cause e rimedi

come aumentare l autostimaL’autostima è indispensabile per ottenere il meglio dalla vita: il nostro livello di autostima deriva da un confronto fra noi e il mondo che ci circonda, quindi se il confronto è sbagliato, sbagliate sono le conclusioni.

Che cos’è l’Autostima? 

Con il termine autostima si intende quel processo soggettivo e duraturo che ci conduce alla valutazione ed all’apprezzamento di noi, attraverso l’autoapprovazione del nostro valore, che è basato su auto percezioni.

In termini molto concreti, l’autostima è l’idea che ognuno ha di sé, è il voto che ognuno dà a se stesso.

Si tratta di un qualcosa di dinamico, assolutamente non statico: proprio come con Photoshop è possibile modificare le nostre foto, anche l’immagine che abbiamo di noi stessi è modificabile.

Questo avviene perché gli eventi che ci succedono portano a modificazioni di questa immagine e talvolta possono condurre ad una visione negativa di sé stessi, ovviamente ben distante dall’immagine desiderata o che aspireremmo di avere!

 

Come risolvere questo gap?

Allora, come aumentare l’ autostima, prima di tutto è necessario capire da cosa deriva questa percezione negativa!

E’ importante porsi delle domande, capire quale ambito della nostra vita influenza e determina questa visione negativa di noi stessi.

Dipende, ad esempio, dall’aspetto fisico? Allora prendiamoci cura di noi stessi, agiamo in modo attivo per modificare ciò che non va: un’iscrizione in palestra, una dieta… Coccoliamoci, dedichiamo tempo a noi stessi.. nel momento in cui ci si sente meglio fisicamente, anche la percezione mentale di noi stessi migliora!

Inoltre l’attività fisica, è risaputo, aiuta a scaricare le tensioni e ci da l’energia fisica adeguata per superare al meglio ogni ostacolo e a farci sentire quindi efficaci nella vita di tutti i giorni.

Ci sono invece casi in cui la bassa autostima deriva da fattori non così superficiali e mutevoli (come l’aspetto fisico) ma è ben più radicata e dipende da eventi o traumi accaduti tempo fa, magari nell’infanzia, nell’adolescenza, come ad esempio separazioni, abusi, emarginazioni o negligenze. In questi casi un auto-training può non essere sufficiente per migliorare l’immagine che abbiamo di noi; in questi casi il ricorso ad un specialista, uno psicologo o uno psicoterapeuta, può davvero aiutare molto!

Presto la Dott.ssa Parmigiani, psicologa specializzata in Disturbi d’Ansia, approfondirà l’argomento, riportando casi frequenti e possibili soluzioni.

Ti sei perso il nostro Post sulle Fobie Sociali? CLICCA QUI per Leggerlo