Di Welfare Aziendale ne parlano tutti…
Ma cos’è esattamente?
IL WELFARE È IL NUOVO PILASTRO DELLA RETRIBUZIONE E CONSISTE NELL’INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI PRESTAZIONI NON MONETARIE E SERVIZI A SOSTEGNO DEL DIPENDENTE.
Fino a qualche tempo fa si è pensato al Welfare Aziendale o lavoro agile come una cosa inutile. Forse perché non si sapeva ancora che il welfare è anzitutto uno strumento organizzativo strategico.
In realtà non è soltanto un’opportunità per risparmiare denaro dal punto di vista fiscale, ma una leva per migliorare l’organizzazione del lavoro mettendo sul campo soluzioni che vanno incontro alle persone per renderle più contente, serene ed ingaggiate rispetto all’azienda.
Scegliere la modalità flessibile di erogazione del premio consentirà di rispondere alle esigenze dei lavoratori che potranno così coniugare i tempi di vita e di lavoro.
Il servizio welfare della tua azienda che puoi creare con Medicalbox, offre la possibilità ai dipendenti di usufruire di un budget prestabilito per prestazioni medico-sanitarie acquistabili sul nostro portale e quindi erogabili presso tutti i Centri Medici del nostro network.
Più specificatamente, la scelta del lavoratore di convertire i premi aziendali nei SERVIZI DI UTILITA’ SOCIALE ricompresi nel Welfare Aziendale, consente di detassare completamente il valore dei benefit.
Non lo diciamo solo noi di Medicalbox, ma anche la legge di stabilità 2016: “IL LAVORATORE SCEGLIE SE RICEVERE IL PREMIO DI PRODUTTIVITÀ’ IN BUSTA PAGA O IN SERVIZI WELFARE. Nell’ambito di un eventuale accordo sindacale il lavoratore ha la facoltà di decidere se ricevere, tutto o in parte, il premio di produttività in cash ( e quindi con un tassazione del 10%) oppure in welfare (totalmente esente da tasse). Ciò è consentito sui premi di produttività non superiori a 2000 euro (importo può raggiungere un tetto di 2500 euro) per dipendente con un reddito annuale fino a 50.000 euro, purché tale premio sia collegato a miglioramenti nell’efficienza produttiva e organizzativa aziendale.”
Altro obiettivo importante è quello del coinvolgimento delle PMI, artigiani e commercianti che ad oggi sono ancora poco informati.
L’azienda che offre ai dipendenti la possibilità di poter scegliere un premio Sociale, automaticamente acquisisce nuovo modello organizzativo chiamato anche SMART WORKING.
Questa nuova visione del lavoro di fondo è basata su responsabilizzazione e fiducia, rendendo il lavoratore libero di organizzare in autonomia il risultato del proprio lavoro considerando anche il contesto famigliare.
Sì, perché i premi welfare sono utilizzabili sia dal dipendente che dal suo nucleo famigliare.
Ancora non ti è chiaro quanto è conveniente attivare il servizio Welfare di Medicalbox nella tua Azienda?
Contattaci Subito, ti spiegheremo tutto!