Soffri di Gastrite Nervosa? Rivolgiti al Gastroenterologo Bologna

Gastroenterologo_bolognaSono numerosi i soggetti che sono affetti dalla Gastrite, patologia a carico dello stomaco che provoca numerosi disagi e abbassa la qualità della vita, fino a diventare una propria tortura, per chi ne soffre.

La cause all’origine della Gastrite possono essere molteplici, dalla presenza dell’Helicobacter Pylori a quella definita mal di stomaco da stress o Gastrite Nervosa.

 

La Gastrite Nervosa è l’infiammazione delle mucose dello stomaco causata da svariate condizioni: è noto che lo stomaco, infatti, sia uno degli organi più sensibili, e sottoporlo a eccessive sollecitazioni, quali cibo spazzatura, quantità eccessive di alcol o farmaci oppure livelli elevati di ansia e stress, può causare nel tempo questa fastidiosa e dolorosa patologia.

 

Gastrite Nervosa: Sintomi di una Patologia Psicosomatica

I Sintomi che rendono riconoscibile questa patologia possono andare da manifestazioni lievi localizzate e stati di malessere più complessi:

 

  • Bruciore di stomaco (o Pirosi Epigastrica)
  • Eruttazioni e Gorgoglii allo stomaco (causati dall’eccessiva produzione di Succhi Gastrici)
  • Nausea
  • Gonfiore addominale
  • Vomito

 

Gastrite Nervosa: Cosa Fare?

La Gastrite Nervosa può diventare un vero incubo, in grado di rendere difficile qualsiasi situazione sociale tra amici che comprenda una cena fuori e magari un bicchiere di vino.

Diventa chiara a questo punto la necessità di correre ai ripari e individuare una strategia per poter risolvere questo fastidio.

 

Nella Fase Acuta, può essere di sollievo assumere alcuni farmaci antiacido, farmaci da banco di facile reperimento che alleviano i sintomi quali bruciore di stomaco, eruttazioni e nausea.

 

E’ sicuramente necessario agire sull’alimentazione, quindi eliminare determinati cibi ed includerne altri nella dieta, come già illustrato nell’articolo precedente, poiché dall’alimentazione dipende la produzione dei succhi gastrici.

Via libera, dunque, a pasta e riso conditi a crudo, verdure cotte, pesce e carne bianca, yogurt e frutta non acida; divieto assoluto, invece, di cibi fritti o troppo speziati, bevande alcoliche o gasate e frutta o verdura acide, come pomodori o fragole.

 

E’ di fondamentale importanza, viste le cause che stanno alla base di questo tipo di Gastrite, recuperare anche il proprio equilibrio e ridurre i livelli di ansia e stress, controllando le proprie reazioni.

 

Una certa dose di sollievo è possibile trovarla anche in rimedi di tipo naturale, quali il ricorso a tisane allo zenzero, camomilla oppure finocchio che alleviano il dolore e sfiammano le mucose irritate.

Questi sono alcuni suggerimenti che possono alleviare i sintomi e

prevenire gli attacchi di gastrite acuta; nel caso in cui la sintomatologia sia più grave o perduri nel tempo è consigliato il ricorso al Gastroenterologo Bologna, specialista in grado di analizzare la situazione, prescrivere i controlli mirati ed individuare la terapia più idonea per la risoluzione del problema.