Risonanza Magnetica Parma: RM Addome presso il Dalla Rosa Prati

Dottore_blog

La risonanza magnetica Parma (RM) è un esame che utilizza radiazioni elettromagnetiche, innocue per l’organismo, che elaborate da un computer forniscono, al termine, un’immagine tridimensionale, su vari piani del corpo umano.

Come si svolge la Risonanza Magnetica presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati?

Con questo esame vengono studiati gli organi e le strutture contenute nell’addome.

Per effettuare la RM addome (superiore e inferiore) il paziente viene posizionato supino sul lettino della risonanza magnetica. La posizione nell’apparecchiatura potrebbe variare, ma solitamente questi esami vengono eseguiti con apparecchiature RM a tunnel e, di conseguenza, la posizione sarà con i piedi all’interno del tunnel verso l’apertura posteriore, mentre la testa quasi a livello dell’apertura di entrata del tunnel, con le braccia al di sopra del capo.

Quando Occorre effettuare una RM Addome?

La risonanza magnetica all’addome  permette di valutare la presenza di patologie a carico di:

  • Fegato
  • Reni
  • Milza
  • Stomaco
  • Pancreas
  • Strutture vascolari e linfonodali.

Come ci si prepara per la RM al Collo?

La preparazione del paziente deve avvenire secondo le regole generali di sicurezza, ma deve essere controllata con attenzione la parte presa in esame e le strutture limitrofe: in particolare devono essere rimossi orecchini, collane, protesi dentarie, pinzette, collari e ovviamente il reggiseno. Si deve anche verificare che nelle etichetta della maglietta non siano presenti clip metalliche.

RM Addome con Mezzo di Contrasto

Oltre al metodo tradizionale, l’esame può essere eseguito anche includendo la somministrazione (tramite via endovenosa) di un mezzo di contrasto, ossia, una sostanza paramagnetica che favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate. Questo in genere non determina l’insorgenza di reazioni allergiche; peraltro sono richiesti alcuni esami preliminari per accertare le condizioni di salute del paziente ( emocromo, quadro proteico, creatininemia, azotemia, glicemia, elettrocardiogramma, urine semplici). Tali esami devono essere recenti di almeno un mese.

In ogni caso la risonanza magnetica (tradizionale e con contrasto) non viene considerato un esame pericoloso.

 

Preparazione all’esame

L’unica raccomandazione per svolgere al meglio questo esame è di rimanere a digiuno per 4 o 5 ore, prima di sottoporsi alla RM all’addome.

 

 

Scopri RM Parma cosa è e dove si può effettuare

Scopri di piu su Medicalbox