Meno zuccheri a tavola: questa la raccomandazione che arriva dall’OMS e che riguarda la diminuzione del consumo giornaliero di fruttosio, saccarosio e glucosio.
Questo per prevenire sicuramente sovrappeso ed obesità, ma non solo: lo zucchero è infatti il nemico numero uno dei denti e la causa principale della carie, malattia cronica tra le più diffuse al mondo.
La Carie è una malattia multifattoriale, che deriva cioè da una serie di cause:
- Scarsa Igiene Orale
- Insufficiente esposizione al fluoro
- Inappropriate abitudini alimentari
- Concentrazione di batteri cariogeni, che causano demineralizzazione dei denti
Questi fattori di rischio, però, non hanno su tutte le persone gli stessi effetti: se due soggetti hanno la stessa concentrazione di batteri cariogeni, non è detto che entrambi sviluppino carie, se una è più in grado di tenere sotto controllo gli altri fattori, ad esempio riducendo al minimo l’assunzione di cibi ricchi di zuccheri e prendendosi adeguatamente cura della propria igiene orale.
L’Alimentazione influenza l’insorgenza della carie: ci sono alimenti più cariogeni di altri?
Gli alimenti maggiormente responsabili della formazione di carie sono quelli che contengono Saccarosio, lo zucchero più dannoso per i denti che stimola una duplicazione elevatissima di batteri cariogeni.
Per i bambini, un’abitudine sbagliatissima è quella di dare loro succhi di frutta e infusi zuccherati, anche nel biberon: lasciare che si addormenti con una bevanda zuccherata è il modo migliore per dare origine ad una lesione cariosa, dovuta al deposito di saccarosio sui denti.
Gli alimenti poveri di zuccheri, invece, ci difendono dalla carie: ovviamente anche la frutta contiene zuccheri ma meglio preferire una mela ad un succo di frutta industriale, la quale contiene meno saccarosio. Inoltre, frutta e verdura sono ricche di fibre che, stimolando la salivazione, favoriscono la remineralizzazione dei denti.
Un rimedio naturale che previene la formazione della placca, uccidendo i batteri cariogeni è la Radice di Liquirizia: l’azione sarebbe dovuta al trans-calcone, un componente in grado di bloccare un enzima chiave che permette ai batteri di prosperare nella cavità orale.
In ogni caso è consigliabile rivogersi al Dentista per check up periodici al fine di prevenire i Denti Cariati e sottoporsi ad una Pulizia dei denti almeno una volta all’anno per assicurarsi una bocca sana!