La luce pulsata ad alta intensità (dall’inglese Intense Pulsed Light) è un’apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di depilazione definitiva. Il sistema ha origine dall’esperienza tecnologica del laser diventando il metodo più efficace e utilizzato nella foto depilazione definitiva.
Rispetto al laser, la luce pulsata permette di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza e velocità di esecuzione.
> Come funziona la depilazione a Luce Pulsata Massa Carrara?
> L’importanza della pigmentazione cutanea
> Le visite di Luce Pulsata Massa Carrara presso lo studio della Dott.ssa Caterina Rondinella
> Eventuali rischi della Luce Pulsata Massa Carrara
Come funziona la depilazione a Luce Pulsata Massa Carrara?
Il meccanismo di base di questo trattamento è il riscaldamento selettivo del follicolo pilifero mediante l’applicazione di energia luminosa (fototermolisi). Un microcomputer controlla l’emissione di una luce con una frequenza predefinita che, penetrando sino a 3-4 mm di profondità permette di raggiungere i bulbi piliferi. La melanina presente nel pelo assorbe l’energia e lo sviluppo conseguente di calore denatura (ossia: cambia la struttura proteica d’origine provocando la perdita della funzione primordiale della molecola) la struttura del bulbo.
Questo effetto è molto selettivo, infatti coinvolge solo i tessuti pigmentati, colorati, lasciando la cute indenne.
Gli eventuali nei saranno protetti con una matita dermografica bianca.
L’obiettivo della foto depilazione definitiva non è quello di bruciare i peli, ma di utilizzarli per diffondere il calore alla matrice situata alla base del follicolo pilifero.
Tale matrice è responsabile della continua ricrescita dei peli ma, se riscaldata oltre una precisa soglia termica, essa si disattiva per molto tempo.
In base al proprio metabolismo le matrici possono restare disattivate o essere riparate lentamente dall’organismo.
A causa del ciclo di vita del pelo è importante ricordarsi che solo i peli presenti al momento del trattamento e direttamente collegati alla matrice possono diffondere efficacemente il calore. Occorre quindi trattare più volte una zona, in modo da colpire i follicoli in tempi diversi.
L’importanza della pigmentazione cutanea
Quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l’efficacia della foto depilazione. Il calore assorbito dalla cute è di gran lunga inferiore a quello assorbito dai peli e viene rapidamente dissipato dalla grande quantità d’acqua che costituisce la cute stessa.
La potenza erogata, a causa del principio termico del trattamento, non deve superare la soglia massima che la propria pelle riesce a tollerare. Questa soglia è di norma alta per le pelli chiare e bassa per le pelli scure perché, la presenza di melanina che scurisce la pelle, aumenta la produzione di calore.
Le visite di Luce Pulsata Massa Carrara presso lo studio della Dott.ssa Caterina Rondinella
Qui elencate le visite della Dott.ssa Rondinella su Medicalbox
Eventuali rischi della Luce Pulsata Massa Carrara
Se la pelle non riesce a dissipare il calore in eccesso può verificarsi una leggera scottatura con un possibile successivo schiarimento persistente della zona trattata, sino a quando non si ripristina l’abbronzatura. Chi si sottopone alla foto depilazione accetta necessariamente questo improbabile ma possibile rischio.
La foto depilazione è finalizzata al raggiungimento del massimo risultato soggettivamente possibile e non alla depilazione totale e definitiva che è fisiologicamente impossibile. I peli sottoposti al trattamento si riducono progressivamente di numero e di dimensione e nell’arco di 6-8 sedute si assisterà alla loro completa scomparsa in modo permanente.