La risposta è: Si, fa male! Comunque sapremo tra 30’anni (tempo utile per uno studio sul lungo periodo) quanto meno rispetto alle sigarette tradizionali.
Pertanto, è bene considerare l’e-cig un aiuto per smettere di fumare o per limitare l’assunzione di altre sostanze nocive ma non deve essere considerato un incentivo per il non fumatore ad iniziare con questa pessima abitudine.
Anche della Sigaretta Elettronica si Diventa Dipendenti?
La nicotina è un veleno potentissimo che il nostro organismo impara a tollerare microgrammo dopo microgrammo. Pare che una mutazione genetica del recettore colpito da questa sostanza possa essere responsabile della più o meno marcata predisposizione al vizio delle persone.
Questa sostanza viene assorbita dai polmoni, entra nel sangue ed in soli 10 secondi raggiunge il cervello stimolando la liberazione di un neurotrasmettitore che modifica gli impulsi nervosi. Questo fa sì che il fumatore percepisca effetti:
- stimolante,
- di miglioramento dell’umore e
- di maggiore rilassatezza.
Provoca, poi, la secrezione di adrenalina che fornirà l’impressione di un potenziamento fisico e mentale con:
- illusione di miglioramento temporaneo dellamemoria,
- illusione di miglioramento temporaneo dell’umore,
- illusione di miglioramento temporaneodei riflessi ed
- accelerazione del battito cardiaco con conseguente maggior afflusso sanguigno a tutto il corpo.
Come per tutte le droghe, dopo l’effetto eccitante, subentra un effetto deprimente che spinge ad accendere di nuovo una sigaretta per mantenere costanti i livelli di nicotina nell’organismo e, così, anche le sensazioni di piacere.
Per questo motivo anche i fumatori di sigarette elettroniche (se fumano liquidi contenenti nicotina) sono soggetti agli effetti di dipendenza ed ai problemi di salute legati a questa. Ricordiamone alcuni.
- carcinoma del polmone,
- enfisema e
- malattie cardiovascolari.
Ovviamente, caricando il tank con liquidi senza nicotina, la e-cig parrebbe essere innoqua.
Differenza Tra la Sigaretta Elettronica ed Altri Sostitutivi della Nicotina
La parte più difficile da sconfiggere del vizio del fumo è la dipendenza psicologica: rispetto a chewin-gum o cerotti vari, l’e-cig permette di mantenere la gestualità delle sigarette tradizionali (aspirazione, “colpo del fumo in gola, vapore in uscita). Se si utilizzano liquidi o cartucce alla nicotina, si eviteranno anche crisi di astinenza quali:
- aumento dei livelli diansia e di stress,
- depressione,
- peggioramento dell’umore, irritabilità e collera,
- peggioramento della memoria con difficoltà di concentrazione,
- aumento dell’appetito (come sostituto),
- difficoltà a dormire
Questi disturbi cominciano poche ore dopo la sospensione del fumo, raggiungono la massima intensità nei giorni successivi, e durano, solitamente, attorno alle quattro settimane
Quali sono i Vantaggi per la Salute delle E-Cig rispetto alle “Bionde”
Prima di tutto, non essendo basata su fenomeni di combustione, non determina l’inalazione di tutte quelle sostanze cancerogene (circa 4mila) che si sprigionano dal tabacco, dalla carta e da altre sostanze contenute nelle sigarette tradizionali.
Sia che si tratti di e-cig con tank o che si tratti di e-cig a cartuccia si è impiegato diverso tempo a trovare la miscela di componenti “il più innocua possibile”:
- nel 2009 la FDA ha riscontrato nei liquidi di due marchi leader del settore la presenza di glicole etilenico: sostanza chimica tossica per l’essere umano. Questi liquidi sono stati, perciò, banditi dal mercato.
- tra il 2014 ed il 2015 si è evidenziato che il riscaldamento dei liquidi più utilizzati generava elevate quantità di formaldeide, acetaldeide ed acroleina addirittura superiori a quelle della sigaretta tradizionale.
Oggi gli elementi che si ritrovano nelle sigarette elettroniche dovrebbero (secondo gli studi in data di oggi) essere innocui così come il vapore che la e-cig espelle.
- Il glicole propilenicoè un composto organico utilizzato in farmacia e cosmesi. E’ quello che garantisce al prodotto la capacità di trasformarsi in fumo.
- Il glicerolo(o glicerina) è un composto organico che trova applicazione nella realizzazione di alcuni farmaci, cosmetici ed alimenti.
- Gli aromisono sostanze di origine naturale o artificiale che servono a dare un certo sapore ad ogni cosiddetto “tiro” (o “svapo”). Non se e conoscono gli effetti a lungo termine relativi alla loro inalazione (li ingeriamo, invece, da tempo in numerosi alimenti).
La Sigaretta Elettronica fa male?
La risposta come abbiamo detto prima è: Si, fa male! Comunque sapremo tra 30’anni (tempo utile per uno studio sul lungo periodo) quanto meno rispetto alle sigarette tradizionali.
E’ l’IQOS: una lama rovente scalda il tabacco contenuto in una mini-sigaretta eliminando la combustione. I danni alla salute potrebbero essere decisamente ridotti ma gli studi sono davvero solo all’inizio.