La Mani Piedi Bocca: una malattia molto fastidiosa diffusa tra i bimbi

mani_piedi_boccaE’ una malattia molto diffusa fra i bambini che frequentano l’asilo o le scuole primarie.
Per alcuni versi è simile alla varicella, poiché si presenta anch’essa con macchie e bollicine, la malattia mani piedi bocca, si differenzia in particolare per le tipiche zone di distribuzione delle lesioni, come suggerisce il nome della malattia.

Sintomi:

L’esordio avviene con una leggera febbre (38° C) e scarso appetito, sensazione di malessere e dolori addominali. Dopo 1-2 giorni iniziano a comparire  macule rosse in bocca e sulla lingua di 4-8 mm che tendono spontaneamente a rompersi, causando dolorose ulcerazioni alle mucose che possono provocare difficoltà a mangiare. In seguito, le vesciche si iniziano a diffondere anche su  mani e piedi per un periodo di alcuni giorni. Molto frequente è poi la comparsa di pustole anche sui glutei (sedere).
Nonostante spaventi molto  le mamme, in realtà si tratta di un’infezione banale e con pochi rischi.
Nei bambini, infatti, non vi sono rischi se non, in alcuni rari casi, le complicanze comuni a tutte le malattie infettive, ovvero forme con complicanze neurologiche (le forme più gravi si presentano negli adulti, perciò occorre fare attenzione soprattutto nelle donne in gravidanza).
Anche se a volte possono causare prurito, in genere, le macchie causate dalla Mani-Piedi-Bocca non danno particolare fastidio.

Come avviene il Contagio?

Come tutte le forme virali, il contagio avviene tramite contatto diretto con muco, saliva o feci ( a seguito del cambio di un pannolino) di pazienti nella prima settimana di malattia, quindi: parlando, starnutendo, tossendo, scambiandosi i giochi.

Nelle strutture comunitarie, come gli asili e la scuola primaria la Mani Piedi Bocca può essere facilmente trasmessa a più bambini (tramite lo scambio di giochi, ecc…) ed essere, quindi, causa di piccole epidemie. Per prevenire il contagio, quindi, è necessario utilizzare banali forme igieniche come: lavarsi spesso ed accuratamente le mani . Inoltre è meglio evitare di rompere le bolle, perché questo favorisce il contagio.

Cura:

Non vi è una cura specifica per la malattia Mani-Piedi-Bocca. In genere si risolve da sola. Al bisogno, si consigliano sintomatici per la febbre e per le erosioni in bocca.
Può essere somministrato il paracetamolo o l’ibuprofene per curare la febbre e il malessere. E’ consigliabile aumentate l’assunzione di liquidi, soprattutto di latte e yogurt. Se possibile sono utili gargarismi con acqua fresca o anche solo tenere in bocca una caramella.
Vanno evitate le bevande calde ed i succhi di agrumi che possono aumentare il dolore in bocca.
Il latte, lo yogurt ed i gelati sono un’ottima scelta nei casi di infezioni da herpangina, mentre i succhi di frutta tendono ad irritare le lesioni a causa della loro acidità. Evitate gli alimenti caldi, speziati o fritti

Si può contrarre anche in età adulta?

Sì, anche se è raro: il paziente già colpito rimane comunque sensibile agli altri ceppi responsabili della malattia.

Cos’è Medicalbox? Scoprilo qui!