I dolori cervicali colpiscono nella maggior parte dei casi dopo i 45 anni, questo non toglie che possano presentarsi a qualsiasi età.
La cervicale sta diventando sempre più il punto debole del nostro corpo, forse perché è il luogo dove si accumula la maggior parte della tensione muscolare ed emotiva.
I fattori di rischio per la cervicale sono molti e spesso complessi, vediamo i principali:
- La sedentarietà e il lavoro sedentario: proprio lo stare davanti ad uno schermo per molte ore, il leggere libri e riviste nel modo scorretto portano anche a problematiche oculari e oculomotorie che, essendo collegate fisiologicamente alla zona cervicale, possono portare ad una tensione costante in tale tratto vertebrale e quindi a fastidio, blocchi cervicali e dolore cronici.
- Persone che non hanno una sufficiente educazione motoria: non conoscono che postura mantenere e come muoversi correttamente nei diversi ambiti della giornata.
- Squilibrio dovuto a una respirazione scorretta, come una comune respirazione toracica dominante, accompagnata molto spesso da un blocco diaframmatico.
- La cervicalgia in alcuni casi può essere dovuta dalla presenza di un’ ernia cervicale, causata da traumi cervicali importanti come: aumento dei carichi sul rachide, colpo di frusta, inclinazione delle vertebre, indebolimento del disco causato dall’invecchiamento, spondilosi cervicale.
Lo stile di vita che la maggior parte di noi mantiene per quasi tutta la vita, sempre alle prese col lavoro, sempre di fretta, con sempre più problemi che si accumulano, mette a dura prova il nostro corpo che immagazzina tensioni e contratture con una certa predilezione verso la zona cervicale che, essendo la parte più vicina alla testa e quella con le vertebre più delicate, già malconce a causa dei nostri vizi posturali, diventa ancora più dolorante.
Sintomi e come curare la cervicale
Ci troviamo di fronte ad una cervicalgia quando compare:
- Dolore al collo
- Mal di testa, emicrania, cefalea.
- Vertigini, senso di sbandamento
- Nausea e vomito
- Dolori estesi a braccia e mani
- (attribuibili a cervicalgia)
- Stanchezza cronica
- Disturbi del sonno
I primi rimedi si possono inquadrare generalmente come esercizi di stretching e mobilizzazione del collo da eseguire tutti in modo delicato, senza fretta e ascoltando il movimento.
- Indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale.
- Cercare di mantenere sempre una postura corretta.
- Indossare un collare cervicale morbido per tutelare il rachide cervicale
- Eseguire impacchi freddi a livello cervicale e dopo 2 o 3 giorni sostituirli ad impacchi caldi.
- Sottoporsi a un massaggio cervicale eseguito da un fisioterapista per alleviare il dolore.
Il Massaggio Cervicale (minimo 30 minuti) è un trattamento utile per risolvere i problemi di cervicalgia dovuta a contratture. Oltre a sciogliere fisicamente la zona cervicale, il massaggio ha degli effetti decisamente positivi anche sotto l’aspetto mentale.
Fisiomed partner di Medicalbox
Il Centro offre prestazioni che coniugano i continui progressi tecnologici e scientifici con la salute del Paziente, avvalendosi di macchinari e metodologie all’avanguardia e delle migliori risorse umane.
Fisiomed Rovigo ha una visione globale che pone il Paziente al centro del progetto riabilitativo. Ricerca una stretta collaborazione tra Paziente, Medico e Fisioterapista, con lo scopo di ottenere il recupero in tempi rapidi.