Al mattino, quando ti guardi allo specchio fatti una boccaccia ed osserva il Colore della Lingua.
Quest’organo, infatti, non è solo importante per il gusto, è anche patognomonico, come dicono i medici: potrebbe cioè essere indice di alcune patologie piuttosto frequenti come una micosi, carenza di vitamine, disturbi gastrointestinali o digestivi, stati infettivi o allergici, anemie.
Tutti potenziali sospetti, rilevabili dalla mucosa, che andranno approfonditi rivolgendosi ad una visita specialistica e attraverso esami di laboratorio mirati.
Osserviamo colore e forma della nostra lingua!
La Forma ed il Colore della Lingua dicono molto di come stiamo: vediamo insieme i principali campanelli d’allarme.
- Biancastra e Patinata
Problemi gastrointestinali, cattiva digestione o stati infettivi in atto sono le spiegazioni più probabili, soprattutto se questo colore è accompagnato dalla sensazione di pesantezza dello stomaco o fitte a stomaco e tratto esofageo. La soluzione è semplice, basta rivolgersi al proprio medico.
- Grigio-Verde a chiazze:
Potrebbe essere dovuta all’assunzione di antibiotici, anticoncezionali orali o cortisone, la quale provoca frequentemente la comparsa di micosi o candida, che sono due tipi di funghi facilmente debellabili.
Se, però, questa condizione si protrae nel tempo, sarà opportuno ricorrere ad ulteriori approfondimenti, soprattutto se si presentassero anche piccole lesioni dure.
- A Fragola
Colore rosso acceso? Potrebbe dipendere dalla presenza di una malattia infettiva, la scarlattina, causata da Streptococco di tipo A, responsabili di una colorazione particolarmente accesa della cute che risulta maggiormente evidente sulla lingua e sulle mucose.
- Scura
Potrebbe dipendere da un eccesso di nicotina! Se si fumano in particolare Pipa e Sigari, bisogna prestare attenzione perché il calore prodotto, a contatto con la mucosa della lingua, può alterarne la struttura.
Se invece non è riconducibile a questo vizio, potrebbe essere causata da un’infezione in corso.
- Pallida
Potrebbe dipendere da una condizione di Anemia: sarà opportuno procedere con esami di approfondimento che vadano ad accertare il valori di Ferro nel sangue ed eventualmente intervenire modificando la dieta, rivolgendosi ad un Nutrizionista, aumentando soprattutto l’apporto di alcune Vitamine, come A, C, B12..
- A Carta Geografica
Potrebbe dipendere da un Problema Dermatologico o Allergico, solo il ricorso al medico potrà definirne la causa specifica, che può comunque derivare dall’assunzione di farmaci, tossici per il soggetto, che determinano una micosi od una colite.
- Gonfia ed Ingrossata
In questo caso, la causa è chiara e si chiama Glossite: dipende, generalmente da un’allergia a qualcosa (cibo, creme..), oppure significa che è stato contratto un virus o batterio. Niente paura! Si tratta di una condizione curabile eliminando la fonte di allergia o seguendo una terapia mirata.
- Liscia
Si tratta di una condizione in cui sono assenti villi e papille gustative ed è legata ad uno stato generale di deperimento fisico oppure legato a Patologie Epatiche: situazioni entrambi da valutare consultando il proprio medico
- Macchie Giallastre nella parte inferiore
Che sia Ittero? Controlla subito anche la sclera dell’occhio se tende al colore giallo. Importante consultare subito il proprio medico per riportare i valori di bilirubina nel sangue a livelli normali e nel frattempo evita di appesantire il fegato, evitando cibi pesanti e bevande alcoliche.