I dolori cervicali spesso causati da posture scorrette e da sedentarietà è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffusa nella popolazione, che si concentra spesso a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.
–Scopriamo le Cause e le Cattive Abitudini
– I benefici della Ginnastica Posturale Bologna
Che cosa è?
Il Dolore cervicale è un dolore complesso che può interessare le ossa, i nervi, i muscoli e gli altri tessuti a livello del rachide cervicale. E’ noto anche come cervicalgia o con un nome più comune di dolori al collo, sono una condizione medica abbastanza frequente. Essi possono essere il sintomo della compromissione e/o malattia di una delle numerose strutture tissutali (muscolo, ossa, tessuto vascolare, tessuto connettivo) o anche sintomo di malattia che interessa organi e strutture lontane.
Scopriamo I Sintomi, le Cause e le Cattive Abitudini
I sintomi principali e più comuni della cervicale sono:
- il torcicollo
- dolori a livello delle vertebre cervicali
- le vertigini
- la cefalea
- disturbi della vista e dell’udito
- problemi di deglutizione
Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca le braccia e a volte le mani.
Per quanto è leggermente improprio parlare di sintomi essendo la cervicale in se un sintomo. Infatti è più corretto parlare di sintomi che possono ad esso accompagnarsi, che sono;
- Febbre
- Acufeni(ronzii,fishi)
- Gonfiore dei linfonodi del collo
- Rigidità del collo
- Intorpidimento (formincolii e perdita di forza negli arti superiori e mani)
Le principali cause dei dolori cervicali sono:
- Le contratture muscolari; che sono le cause più comuni di cervicale soprattutto fra i giovani.
- Postura scorretta e vita sedentaria; coloro che conducono una vita sedentaria sono più soggetti al rischio di assumere per un lungo periodo una posture scorretta, influendo sulle vertebre cervicali e causando dolore.
- Fattori traumatici; incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro,lesioni traumatiche, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.
- Ernia cervicale; si tratta di un disturbo causato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali.
- Artrosi cervicale; è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali.
I dolori al collo possono essere legati anche a stress, utilizzo di cuscini inadeguati, difetti delle arcate dentali, difetti del campo visivo che influiscono sulla colonna vertebrale, colpi di freddo e pratiche di alcuni tipi di sport(boxe, rugby e sollevamento pesi).
La causa principale nelle maggior parte dei casi di dolori al collo è un’alterazione non grave che interessa i muscoli, i legami, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori. Importante non sottovalutare i disturbi soprattutto se il dolore persiste, ma affidarsi a specialisti per la cura.
Le brutte abitudini più conosciute e risapute sono: la postura assunta al posto di lavoro,spesso errata, e a tempo prolungate, attività fisica improvvisa ad un intensità superiore a quanto il corpo può sopportare per quanto sedentaria, movimento brusco e improvvisa del capo e lo stress.
I benefici della Ginnastica Posturale Bologna
La ginnastica posturale è una terapia per i dolori cervicali a Bologna è considerata una dei migliori metodi per combattere e curare la cervicale. Le attività motorie per la correzione della postura, il dimagrimento, tonificazione muscolare, aumento della forza massima e migliora la circolazione.
Chi può farlo?
La ginnastica posturale è effettuabile da tutti soprattutto colore che hanno dolori cervicali a lungo periodo, causati da errata postura e sforzi muscolari improvvisi soprattutto nell’area cervicale.
Medicalbox Consiglia