Ginnastica Posturale Bologna: una terapia per i dolori cervicali

 ginnastica-503317-edited.png I dolori cervicali spesso causati da posture scorrette e da sedentarietà è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffusa nella popolazione, che si concentra spesso a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

 

Che cosa è? 

Scopriamo le Cause e le Cattive Abitudini

I benefici della Ginnastica Posturale Bologna     

Chi può farlo?

MedicalBox consiglia

 

Che cosa è?

Il Dolore cervicale è un dolore complesso che può interessare le ossa, i nervi,  i muscoli e gli altri tessuti a livello del rachide cervicale.  E’ noto anche come cervicalgia o con un nome più comune di dolori al collo, sono una condizione medica abbastanza frequente. Essi possono essere il sintomo della compromissione e/o malattia di una delle numerose strutture tissutali (muscolo, ossa, tessuto vascolare, tessuto connettivo) o anche sintomo di malattia che interessa organi e strutture lontane.      

 

Scopriamo  I Sintomi, le Cause e le Cattive Abitudini

I sintomi  principali e più comuni della cervicale sono:

  • il  torcicollo
  • dolori a livello delle vertebre cervicali
  • le vertigini
  • la cefalea
  • disturbi della vista e dell’udito
  • problemi di deglutizione

Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca  le braccia e a volte le mani.  

Per quanto è leggermente improprio parlare di sintomi essendo la cervicale in se un sintomo. Infatti è più corretto parlare di sintomi che possono ad esso accompagnarsi, che sono;

  • Febbre
  • Acufeni(ronzii,fishi)
  • Gonfiore dei linfonodi del collo
  • Rigidità del collo
  • Intorpidimento (formincolii e perdita di forza negli arti superiori e mani)

 Le principali cause dei dolori cervicali sono:

  • Le contratture muscolari; che sono le cause più comuni di cervicale          soprattutto fra i giovani.
  • Postura scorretta e vita sedentaria; coloro che conducono una vita sedentaria sono più soggetti al rischio di assumere per un lungo periodo una posture scorretta, influendo sulle vertebre cervicali e causando dolore.
  • Fattori traumatici; incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro,lesioni traumatiche, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.
  • Ernia cervicale; si tratta di un disturbo causato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali.
  • Artrosi cervicale; è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali.

 

I dolori al collo possono essere legati anche a stress, utilizzo di cuscini inadeguati, difetti delle arcate dentali, difetti del campo visivo che influiscono sulla colonna vertebrale, colpi di freddo e pratiche di alcuni tipi di sport(boxe, rugby e sollevamento pesi).

La causa principale nelle maggior parte dei casi di dolori al collo è un’alterazione non grave che interessa i muscoli, i legami, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori. Importante non sottovalutare i disturbi soprattutto se il dolore persiste, ma affidarsi a specialisti per la cura

 

Le brutte abitudini più conosciute e risapute sono: la postura assunta  al posto di lavoro,spesso errata, e a tempo prolungate,  attività fisica improvvisa ad un intensità superiore a quanto  il corpo può sopportare  per quanto sedentaria, movimento brusco e improvvisa del capo e lo stress.

 

I benefici della Ginnastica Posturale Bologna

La ginnastica posturale è una terapia per i dolori cervicali a Bologna è considerata una dei migliori metodi per combattere e curare la cervicale. Le attività motorie per la correzione della postura, il dimagrimento, tonificazione muscolare, aumento della forza massima e migliora la circolazione.

 

Chi può farlo?

La ginnastica posturale è effettuabile da tutti soprattutto colore che hanno dolori cervicali a lungo periodo, causati da errata postura e sforzi muscolari improvvisi soprattutto nell’area cervicale.

 

Medicalbox Consiglia