Ginnastica Posturale Bologna: una terapia per i dolori cervicali

[fa icon="calendar"] 06/12/16 13.53

 ginnastica-503317-edited.png I dolori cervicali spesso causati da posture scorrette e da sedentarietà è un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffusa nella popolazione, che si concentra spesso a livello del rachide cervicale e colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre della colonna vertebrale.

 

-Che cosa è? 

-Scopriamo le Cause e le Cattive Abitudini

- I benefici della Ginnastica Posturale Bologna     

- Chi può farlo?

- MedicalBox consiglia

 

Che cosa è?

Il Dolore cervicale è un dolore complesso che può interessare le ossa, i nervi,  i muscoli e gli altri tessuti a livello del rachide cervicale.  E' noto anche come cervicalgia o con un nome più comune di dolori al collo, sono una condizione medica abbastanza frequente. Essi possono essere il sintomo della compromissione e/o malattia di una delle numerose strutture tissutali (muscolo, ossa, tessuto vascolare, tessuto connettivo) o anche sintomo di malattia che interessa organi e strutture lontane.      

 

Scopriamo  I Sintomi, le Cause e le Cattive Abitudini

I sintomi  principali e più comuni della cervicale sono:

  • il  torcicollo
  • dolori a livello delle vertebre cervicali
  • le vertigini
  • la cefalea
  • disturbi della vista e dell'udito
  • problemi di deglutizione

Quando i dolori si estendono ad altre parti del corpo, possono interessare anche la nuca  le braccia e a volte le mani.  

Per quanto è leggermente improprio parlare di sintomi essendo la cervicale in se un sintomo. Infatti è più corretto parlare di sintomi che possono ad esso accompagnarsi, che sono;

  • Febbre
  • Acufeni(ronzii,fishi)
  • Gonfiore dei linfonodi del collo
  • Rigidità del collo
  • Intorpidimento (formincolii e perdita di forza negli arti superiori e mani)

 Le principali cause dei dolori cervicali sono:

  • Le contratture muscolari; che sono le cause più comuni di cervicale          soprattutto fra i giovani.
  • Postura scorretta e vita sedentaria; coloro che conducono una vita sedentaria sono più soggetti al rischio di assumere per un lungo periodo una posture scorretta, influendo sulle vertebre cervicali e causando dolore.
  • Fattori traumatici; incidenti nella vita quotidiana o sul lavoro,lesioni traumatiche, colpo di frusta, trasporto di pesi con ricadute sul collo e sulla schiena.
  • Ernia cervicale; si tratta di un disturbo causato dallo schiacciamento dei dischi delle vertebre cervicali.
  • Artrosi cervicale; è una patologia degenerativa delle vertebre cervicali.

 

I dolori al collo possono essere legati anche a stress, utilizzo di cuscini inadeguati, difetti delle arcate dentali, difetti del campo visivo che influiscono sulla colonna vertebrale, colpi di freddo e pratiche di alcuni tipi di sport(boxe, rugby e sollevamento pesi).

La causa principale nelle maggior parte dei casi di dolori al collo è un'alterazione non grave che interessa i muscoli, i legami, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori. Importante non sottovalutare i disturbi soprattutto se il dolore persiste, ma affidarsi a specialisti per la cura

 

Le brutte abitudini più conosciute e risapute sono: la postura assunta  al posto di lavoro,spesso errata, e a tempo prolungate,  attività fisica improvvisa ad un intensità superiore a quanto  il corpo può sopportare  per quanto sedentaria, movimento brusco e improvvisa del capo e lo stress.

 

I benefici della Ginnastica Posturale Bologna

La ginnastica posturale è una terapia per i dolori cervicali a Bologna è considerata una dei migliori metodi per combattere e curare la cervicale. Le attività motorie per la correzione della postura, il dimagrimento, tonificazione muscolare, aumento della forza massima e migliora la circolazione.

 

Chi può farlo?

La ginnastica posturale è effettuabile da tutti soprattutto colore che hanno dolori cervicali a lungo periodo, causati da errata postura e sforzi muscolari improvvisi soprattutto nell'area cervicale.

 

Medicalbox Consiglia

     visita posturale visita posturale

Categoria: Fisioterapia

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono il parere di un medico, per questo ti consigliamo di affidarti sempre ad uno specialista.
Medicalbox Staff

Scritto da Medicalbox Staff

Medicalbox è il primo sito che ti parla di salute e ti fa risparmiare sulla prenotazione di visite mediche online.

call_center_3.png
Second_Opinion

Iscriviti al Nostro Blog