Il Perineo: quando lo si nomina ci si trova davanti a confusione e poca chiarezza.
Cerchiamo di capire di cosa si tratta per poter comprendere l’importanza del tenerlo allenato per la salute della donna.
Si tratta della parte esterna del pavimento pelvico, un piano composto di muscoli e membrane che racchiude la cavità pelvica ed addominale con la funzione di sostenere diverse strutture:
- Vagina
- Vescica
- Utero
- Retto
Ha una forma romboidale e grazie alla sua tonicità permette di evitare perdite di urina e feci mantenendo chiusi gli orifizi.
Preservare la tonicità del perineo è molto importante per tutte le donne, ma in particolare per le donne incinte o che hanno subito un’episiotomia, poiché sono situazioni che aumentano le probabilità di modificarne le condizioni:
l’indebolimento causa diversi disagi come incontinenza urinaria, disfunzioni sessuali e prolasso degli organi addominali.
Benefici della Ginnastica Perineale
La Ginnastica Perineale può essere eseguita in diversi modi, tutti basati su contrazione e rilassamento ripetuti della muscolatura del pavimento pelvico finalizzate all’aumento di forza e resistenza del muscolo stesso.
Per capirci meglio, il movimento che va fatto e ripetuto, è come quello che si fa quando si vuole interrompere il flusso di urina durante la minzione
I benefici riguardano:
- Riduzione del rischio di Vaginiti ed altri disturbi ginecologici
- Riduzione del Rischio di Prolasso di Retto, Vescica ed Utero
- Miglioramento dell’Irregolarità Mestruale
- Aumento del Piacere Sessuale, grazie alla maggiore tonicità dei muscoli vaginali
- Miglioramento della elasticità dei tessuti come preparazione al parto e all’espulsione del feto (riducendo i rischi di lacerazioni e di emorroidi causate dalle spinte espulsive)
- Riduzione del rischio di incontinenza con l’avanzare dell’età